Museo di Anatomia dell’Università: Apertura straordinaria e gratuita

APERTURA-STRAORDINARIA.png

Per due weekend successivi, il 13-14 e il 20-21 maggio 2017 sarà possibile visitare in via straordinaria e gratuita il Museo Anatomico MUSA dell’Università degli Studi della Campania. Il museo si trova nel cuore della Napoli antica in via Luciano Armanni n.5 a pochi passi dallo storico Ospedale degli incurabili a via San Paolo dove ci sono le rovine dell’antico e grande teatro romano di Napoli. 

Il prestigioso Museo Anatomico sarà aperto in occasione dei week end del Maggio dei Monumenti 2017, rientrando tra gli itinerari culturali del Maggio. Il MUSA è uno tra i più antichi e completi musei del suo genere e possiede un patrimonio scientifico di ineguagliabile valore storico, artistico e didattico.

Risultati immagini per Museo Anatomico MUSA dell’Università degli Studi della Campania

Il Musa, Museo di Anatomia dell’Università

Il Museo risale al XVII secolo, quando l’Anatomia era in pieno sviluppo e gli anatomisti, per la penuria di cadaveri, avvertirono la necessità di preparare e conservare pezzi anatomici prevalentemente a scopo didattico. Poi nel 1871 Giovanni Antonelli dispone il trasferimento del Gabinetto di Anatomia dal Collegio del Salvatore all’ex-Convento di Santa Patrizia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Museo viene chiuso e rimane danneggiato anche nel terremoto del 1980. Solo nel 1997 fu riaperto agli studiosi dopo un paziente lavoro di sistemazione e riordino nel quale vengono messe in luce anche alcune collezioni ormai dimenticate e inventariati circa 3000 reperti. Maggiori informazioni sul Museo sul nostro precedente articolo.

Risultati immagini per Museo Anatomico MUSA dell’Università degli Studi della Campania

Le prenotazioni per i prossimi weekend

il 13-14 e il 20-21 maggio 2017 il Museo di Anatomia sarà aperto ai visitatori con prenotazione obbligatoria, con orario di visita articolato in cinque fasce orarie: dalle 9.30 alle 14.30, (ultimo accesso alle ore 13.30). Per prenotarsi bisognerà compilare il form disponibile cliccando qui e scegliendo la data e la fascia oraria che si preferisce.
La visita non è permessa ai minori di 14 anni. Chi non troverà posto potrà sempre prenotare una visita al Museo nei giorni di apertura ordinaria. Il Museo Anatomico dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” è situato in via Luciano Armanni n. 5, nel complesso universitario di Santa Patrizia.

scroll to top
Send this to a friend