La Stazione di Napoli Afragola, la più bella d’Italia, ha aperto a Giugno 2017

hall-centrale-stazione-afragola-napoli.jpg

Stazione di Napoli Afragola dall'alto

Il Ministro delle Infrastrutture Giuliano Delrio, in questi giorni in visita al Porto di Napoli, ha confermato che la stazione della TAV di Afragola vicinissima a Napoli ha aperto a Giugno 2017 ed ha aggiunto che “il sistema dei trasporti al Sud cambierà completamente»La nuova stazione di Afragola sarà dunque “la porta del sud” e consentirà notevoli riduzioni di tempo nei collegamenti con il sud Italia ed in particolare di quelli dell’alta velocità verso la Calabria e Bari (quando terminerà). I lavori per la stazione Iniziarono nel 2003 ma poi furono poi fermati. Il cantiere della Tav di Afragola è ripartito nell’estate 2015 ed oggi l’annuncio definitivo dell’apertura per Giugno 2017.

Risultati immagini per stazione afragola alta velocità

Afragola sarà la stazione più bella d’Italia

La stazione fu progettata da Zaha Hadid, l’archistar anglo-irachena scomparsa improvvisamente di recente. Un progetto bellissimo concepito come una struttura a ponte che attraversa e collega i binari dell’alta velocità e già definita dalla CNN l’opera più bella del 2017. Il progetto di Zaha Hadid vinse un bando internazionale cui parteciparono altri grandi architetti di fama mondiale come Peter Eisenman, Dominique Perrault ed altri.

Risultati immagini per stazione afragola alta velocità

A regime la stazione di Afragola sarà la più bella d’Italia. “Un volume morbido in calcestruzzo, metallo e vetro lungo circa 350 metri” in cui ci sarà la galleria pedonale da cui si potrà accedere ai binari con anche una grande area commerciale al piano superiore. La stazione sarà anche circondata da un grande e nuovo parco naturalistico e tecnologico che cambierà completamente l’aspetto della zona. La stazione di Afragola della TAV sarà un’altro primato per Napoli e la Campania e si aggiungerà alla bellissima stazione Toledo della Metro 1 di Napoli, premiata più volte come stazione metro più bella d’Europa.

 

scroll to top