I Tesori di Carta a San Domenico Maggiore

Il-Museo-dell’Opera-a-San-Domenico-Maggiore-il-DOMA-Scoprire-Napoli.jpg

Dal 1 aprile al 30 giugno 2017 nel bellissimo convento di San Domenico Maggiore a Napoli si terrà la mostra “I tesori di carta di San Domenico Maggiore“. Ospitata nel particolare “corridoio San Tommaso” al primo piano del seicentesco convento, la mostra ci permetterà di ammirare i più interessanti ed importanti documenti cartacei prodotti a Napoli dai frati domenicani tra il XIII e il XVI. Una presenza in città che ebbe da subito un peso determinante per l’evoluzione del pensiero e della cultura cittadina. Infatti in quel periodo una tra le più antiche sedi dell’Università di Napoli si trovava nel convento di San Domenico Maggiore e vi studiavano circa 5.000 studenti. E qui nell’autunno del 1239, approdò giovanissimo San Tommaso D’Aquino che prima si iscrisse al nuovo Studium generale, l’Università degli studi fondata nel 1224 da Federico II per formare la classe dirigente del suo Impero, e poi ne divenne insegnante.

L'immagine può contenere: tabella e spazio al chiuso

La mostra è stata voluta dai frati domenicani ed è curata dal responsabile della Biblioteca Domenicana Fr. Gerardo Imbriani e viene inserita nel percorso museale permanente del DOMA, il museo dell’Opera di San Domenico.  In esposizione preziosi incunaboli, corali e documenti rarissimi, alcuni mai presentati al pubblico, tra cui la Bolla di proclamazione a Dottore della Chiesa di San Tommaso d’Aquino con la firma del Papa domenicano San Pio V e di San Carlo Borromeo e una pagina del Breviario di San Domenico. Si potranno ammirare anche rari e preziosi esemplari di Cinquecentine della Biblioteca domenicana.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

I tesori di carta: prezzi, orari e date

  • Quando:  Dal 1 aprile al 30 giugno 2017
  • Orari: Aprile dal lunedì al venerdì – ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00 sabato e domenica – ore 9.30 – 18.00- Maggio tutti i giorni, ore 9.30 – 18.00
  • Dove:  Doma – opera San Domenico Maggiore Onlus piazza San Domenico Maggiore 8A
  • Prezzo biglietto:5.00 euro inclusa nel percorso del Doma
  • Contatti e informazioni: 333 8638997
  • Evento facebook 

 

scroll to top
Send this to a friend