Carnevale 2017 a Scampia: la più antica festa di Carnevale

Carnevale-2017-a-Scampia-la-più-antica-festa-di-Carnevale.jpg

Domenica 26 febbraio 2017 dalle 10,30  si terrà la grande sfilata del 35 ° Carnevale di Scampia la più “antica” festa di Carnevale partecipata cittadina.  Come per gli anni scorsi il Carnevale di Scampia è organizzato dal GRIDAS l’associazione creata dal compianto Felice Pignataro che nel 1983 decise di creare una “tradizione” in un quartiere “senza storia Un appuntamento che è diventato nel tempo uno dei carnevali più rappresentativi della città di Napoli e non solo, e che ha “trainato” gli altri quartieri con tante altre iniziative sociali che nascono “dal basso”.

E quest’anno siamo alla 35 sfilata di carnevale, una grande festa a cui partecipano migliaia di persone e sempre più napoletani e gente da tutta Italia e che è sempre anche un grande momento di aggregazione tra il territorio e le scuole del territorio in cui si esibisce in corteo ciò che si è prodotto a scuola, e si usa il territorio come teatro.  Come da tradizione ogni anno viene scelto un tema sui fatti di attualità e vengono costruite maschere e strutture che sfilano per le strade del quartiere. Le maschere sono “i simboli positivi e negativi” del tema scelto e sono costruite in un mese nei laboratori dei GRIDAS utilizzando la cartapesta e vari materiali da riciclo e sono poi portate in giro dalle scuole, dalle associazioni e dai cittadini del quartiere. Il tema di quest’anno è: «Equi-Libri Tra Equilibristi E Equilibrismi».

Il Corteo del 35 carnevale di Scampia

Risultati immagini per foto gridas carnevale di scampia

Il corteo, come al solito, si farà la domenica di carnevale quest’anno Domenica 26 Febbraio 2017, con partenza alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS (via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli) e proseguirà per via Monte Rosa, piazza Libertà, via Monte Rosa, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, via Monte Rosa, rione ISES (via Aldo Fabrizi, via Marcello Mastroianni), via Pietro Germi, via Bakù, via A. Ghisleri, Lotto P, rientro per via Ghisleri, via Luigi Pareyson, Largo Nicola Abbagnano, Via Luigi Pareyson, via Enzo Paci, attraversamento di via Fratelli Cervi, via Hugo Pratt, falò dei simboli negativi in Largo Battaglia e conclusione del corteo.

Le tante bande musicali che partecipano

Risultati immagini per foto gridas carnevale di scampia

Al corteo parteciperanno tantissime persone, ma anche tante associazioni, comitati e istituzioni da tutta Italia. Vi segnaliamo solo le bande musicali che animeranno la giornata e che al momento sono : la Banda del GRIDAS, la BandaBaleno Murga di Napoli che coordinerà le altre murghe e bande partecipanti: Los Espantapajaros (Murga di Battipaglia), La Murga di Materdei, Murga Los Quijotes de la Fuente (Caserta), le Murgas di Roma (La Malamurga, Murga Patas Arriba, Los Adoquines de Spartaco, Murga SinConTrullo), BandaBum Murga di Sassuolo, GLAMourga Macao di Milano, Murga Invexendà di Genova. E ancora, La Banda Basaglia (dell’ex-OPG Je so’ Pazzo), l’Orchestra Musica libera tutti, i finti-illimani, il Coro giovanile del S. Carlo diretto da Carlo Morelli, la Gatta Blù band, il gruppo di tangheri di “Praticamente tango”, la Cantadina, ‘o Rom.

Informazioni sul 35 carnevale di Scampia  

scroll to top
Send this to a friend