Ikarìa a Napoli: grande festa greca all’Asilo Filangieri

Ikarìa-a-Napoli-grande-festa-greca-all’Asilo-Filangieri.jpg

Da Giovedì 16 a Domenica 19 Febbraio 2017 una grande e simpatica festa greca si terrà a San Gregorio Armeno nel centro Antico di Napoli all’Asilo Filangieri.  Festibál, il festivál del ballo organizzato dall’Asilo che ci presenta la musica e le culture dei paesi mediterranei ci presenta la musica e il calore  della gente dell’isola di Ikaría, nel Dodecanneso, di faccia alla Turchia.

Per 4 giorni, all’Asilo Filangieri ci saranno “20 pazzi ikarioti” con cui si canterà e si suoneranno violini e chitarre, e si ballerà “la follia delle loro spirali infinite, l’abbraccio delle loro danze di comunità, le vette dei virtuosismi dei capofila eseguibili solo in quanto poggiati al cerchio aperto”. Una festa bellissima e 4 giorni con corsi di ballo, strumenti e canto dal giovedì al sabato, che si concluderanno con cena e Panigyri Ikariota, e poi domenica con una bella una chiacchierata con loro.

“Nell’isola di Ikaría, più a nord del Dodecanneso, di faccia alla Turchia, gli abitanti vivono a lungo, si autogovernano pacificamente e si scatenano nella catena dei cerchi dei loro panigyri senza limite.”

Ikarìa a Napoli – Programma

  • Giovedí 16 – ore 20-21:30 – corso di balli con Marina Kavouriari
  • Venerdí 17 – ore 18-20:30 – corso di balli con Marina Kavouriari e Maria Karoutsou – corsi di canto, violino e chitarra con Stamatia Kouvdou, Ioannis Loukos, Nikolaos Kochilas
  • Sabato 18 – ore 10:30-13 e 17-20:30 – corso di balli con Marina Kavouriari e Maria Karoutsou – corsi di canto, violino e chitarra con Stamatia Kouvdou, Ioannis Loukos, Nikolaos Kochilas
    ore 17:30-19:30 – Ciclo di Seminari: La persistenza del greco nella lingua napoletana (Jannis Korinthios); Le origini greche di Napoli; Napoli bizantina.
    dalle 20 – Cucina Greca a cura delle famiglie della Comunità ellenica di Napoli e Campania
    ore 21:30 – Panigyri Ikariota – Concerto Festabballo
  • Domenica 19 – ore 19 – Incontro con la comunità ikariota

L’evento è organizzato in collaborazione con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania. L’ASILO è in vico G. Maffei 4, vicino San Gregorio Armeno, a Napoli.

A l’ASILO la PARTECIPAZIONE a ogni attività è a sottoscrizione LIBERA e volontaria, utile solo a contribuire al loro finanziamento e realizzazione. In questo evento impegnativo di Festibál, per gli interi corsi di danze e strumenti ikarioti (ripartiti su più giorni) è consigliata una quota personale, non vincolante, di €30.

scroll to top
Send this to a friend