Ponte di Vivara completato a Procida: apertura prevista per l’Estate 2017

Ponte-di-Vivara-a-Procida-apertura-prevista-per-lEstate-2017.jpg

Continuano i lavori sul bellissimo isolotto di Vivara a Procida. Da qualche giorno è stata completata la messa in sicurezza del ponte che unisce Vivara all’isola di Procida con un ulteriore parapetto e si proseguirà ora, grazie al Comitato di gestione della Riserva ed al Comune di Procida, alla sistemazione del sentiero e allo spostamento del cancello di accesso all’Isola. Questo sarà messo alla fine del ponte per far si che si possa percorrere tutto il ponte e arrivare sull’isola ammirando il panorama sospesi sul mare. L’isola al momento rimarrà ancora chiusa.

6.jpg

Il parapetto del ponte è stato rinforzato con una struttura laterale, in ferro zincato,realizzata con una griglia stretta, in modo che non ci sia pericolo per i più piccoli. Ora i 360 metri del ponte saranno aperti rimuovendo il cancello a via Santa Margherita e spostandolo all’ingresso della riserva naturale. Così a breve sarà aperto il ponte consentendo a tutti di fare una bella passeggiata, panoramica e sicura, sul mare. SI sta anche lavorando all’agibilità dei sentieri interni all’isolotto e può darsi che entro il prossimo agosto Vivara possa essere aperta al pubblico.

Vivara, un bellissimo isolotto mediterraneo

Risultati immagini per isola di vivara

Vivara è un isolotto, dal caratteristico aspetto a mezzaluna, posto vicino all’isola di Procida e oggi collegato con un ponte di cui vi abbiamo parlato prima. E’ la porzione occidentale di uno dei sette antichi crateri vulcanici di Procida, emerso dal mare circa quarantamila anni fa. Un ponte collega il promontorio di Santa Margherita vecchia di Procida con Vivara che è posta all’estremità nordoccidentale del Golfo di Napoli, tra le isole di Procida e Ischia.

Vivara è un sito bellissimo ed è una riserva naturale che si estende per 32 ettari, un polmone verde nel golfo di Napoli, con una eccezionale una macchia mediterranea. La costa dell’isola di Vivara è a forma di mezzaluna e di appena 3 km e non esistono arenili perché l’isolotto ha dei fianchi molto ripidi su entrambi i lati, est e ovest ed è difficilmente accessibile dal mare, per la quasi totalità della sua costa.

scroll to top
Send this to a friend