La Zecca di Stato emetterà una Moneta da 5 euro dedicata a Totò

blogpost.png

Una moneta commemorativa da 5 euro dedicata a Totò sarà emessa probabilmente a settembre 2017 dalla Zecca di Stato. Disegnata dall’artista incisore Pernazza Uliana la moneta sarà dedicata al principe della risata e sarà un conio celebrativo, un 5 euro bimetallico per Totò, a tiratura limitata.

Sulla faccia principale ci sarà la faccia di Totò con la classica bombetta incorniciata tra le scritte Repubblica Italiana mentre sul retro ci sarà il valore, 5 euro, con 2 date 1967 e 2017. Il primo è l’anno della morte del principe della risata,15 aprile 1967, mentre l’anno 2017 sta per ricordare i 50 anni della morte di Totò. Sempre sul retro ci saranno due mani che si incrociano come la “mossa” che faceva Totò con l’indice e il pollice che si intrecciano, e poi delle pellicole per ricordare i tanti film di Totò.

La moneta è stata inserita nel  programma numismatico italiano per l’anno 2017 previsto dalla Zecca di Stato di Roma che prevede circa 14 emissioni per questo anno, molte delle quali in argento.

I Film di Totò

Risultati immagini per film di toto

Antonio de Curtis in arte Totò era un grande attore formatosi nell’avanspettacolo, fino al 1939, e nelle grandi riviste degli anni quaranta e cinquanta. Ma oltre a molti spettacoli teatrali Totò è stato conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico per i tantissimi Film da lui interpretati.

Dal 1937 e fino alla morte nel 1967, Totò interpretò ben 97 film quasi sempre come attore protagonista, quasi 4 all’anno. Lavorò con ben 42 registi differenti ma in particolare con Mario Mattoli con cui fece 16 film, Camillo Mastrocinque 11 film e poi con Steno 10 film, Sergio Corbucci 7 film e Mario Monicelli 7 film.

Famosissimi quelli degli anni 50 come Totò cerca casa, regia di Steno e Mario Monicelli del 1949, o Totò le Mokò, regia di Carlo Ludovico Bragaglia sempre del 1949, Totò a colori regia di Steno del 1952, Il medico dei pazzi, regia di Mario Mattoli del 1954, Totò, Peppino e la… malafemmina, regia di Camillo Mastrocinque del 1956 e tanti altri bellissimi ed indimenticabili capolavori.

Risultati immagini per film di toto

scroll to top
Send this to a friend