La Zecca di Stato emetterà una Moneta da 5 euro dedicata a Totò

blogpost.png

Una moneta commemorativa da 5 euro dedicata a Totò sarà emessa probabilmente a settembre 2017 dalla Zecca di Stato. Disegnata dall’artista incisore Pernazza Uliana la moneta sarà dedicata al principe della risata e sarà un conio celebrativo, un 5 euro bimetallico per Totò, a tiratura limitata.

Sulla faccia principale ci sarà la faccia di Totò con la classica bombetta incorniciata tra le scritte Repubblica Italiana mentre sul retro ci sarà il valore, 5 euro, con 2 date 1967 e 2017. Il primo è l’anno della morte del principe della risata,15 aprile 1967, mentre l’anno 2017 sta per ricordare i 50 anni della morte di Totò. Sempre sul retro ci saranno due mani che si incrociano come la “mossa” che faceva Totò con l’indice e il pollice che si intrecciano, e poi delle pellicole per ricordare i tanti film di Totò.

La moneta è stata inserita nel  programma numismatico italiano per l’anno 2017 previsto dalla Zecca di Stato di Roma che prevede circa 14 emissioni per questo anno, molte delle quali in argento.

I Film di Totò

Risultati immagini per film di toto

Antonio de Curtis in arte Totò era un grande attore formatosi nell’avanspettacolo, fino al 1939, e nelle grandi riviste degli anni quaranta e cinquanta. Ma oltre a molti spettacoli teatrali Totò è stato conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico per i tantissimi Film da lui interpretati.

Dal 1937 e fino alla morte nel 1967, Totò interpretò ben 97 film quasi sempre come attore protagonista, quasi 4 all’anno. Lavorò con ben 42 registi differenti ma in particolare con Mario Mattoli con cui fece 16 film, Camillo Mastrocinque 11 film e poi con Steno 10 film, Sergio Corbucci 7 film e Mario Monicelli 7 film.

Famosissimi quelli degli anni 50 come Totò cerca casa, regia di Steno e Mario Monicelli del 1949, o Totò le Mokò, regia di Carlo Ludovico Bragaglia sempre del 1949, Totò a colori regia di Steno del 1952, Il medico dei pazzi, regia di Mario Mattoli del 1954, Totò, Peppino e la… malafemmina, regia di Camillo Mastrocinque del 1956 e tanti altri bellissimi ed indimenticabili capolavori.

Risultati immagini per film di toto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend