Facciate Luminose alla Reggia di Caserta: Coreografie a Tempo di Musica

Fontane-luminose-a-tempo-di-Musica-alla-Reggia-di-Caserta.jpg

Aggiornamento: Due nuovi spettacoli previsti per venerdì 20 gennaio 2017. Il primo alle 17,30 e il secondo alle 19

C’è un bellissimo spettacolo alla Reggia di Caserta per il “Natale di Gusto”. Un meraviglioso show di giochi d’acqua, fuoco e luci, uno spettacolo eccezionale con giochi d’acqua delle fontane che si fondono con luci molto belle sulla musica dei Queen dando vita ad un effetto scenico eccezionale.Queste luci illuminano la bellissima facciata della Reggia recentemente ristrutturata. Uno spettacolo bellissimo che potete vedere liberamente da piazza Carlo III con lo sfondo della bellissima reggia.

Lo spettacolo di luci e acqua si terrà in replica il 6 gennaio 2017 alle ore 17,30 e alle 20,00.

Alla Reggia di Caserta la facciata restituita al suo antico splendore

L’evento delle luci ci consentirà di ammirare di sera la bella Reggia a cui sono stati finalmente smontati pochi giorni fa i ponteggi e i transennamenti che delimitavano le facciate esterne ed interne della Reggia di Caserta. Lo splendido monumento borbonico è ora più bello che mai ed ha ritrovato il suo aspetto e i suoi colori originali.

Gli interventi iniziarono 4 anni fa dopo alcuni crolli dalle facciate di vario materiale e da allora il Monumento, che è patrimonio dell’Unesco, è rimasto ingabbiato per completare i lavori.

L’immagine architettonica del palazzo è ora più bella che mai e sono anche tornate  fruibili le corti interne e i varchi della galleria porticata. L’intervento è stato il più completo mai effettuato perché dal dopoguerra in poi gli interventi manutentivi erano stati sempre parziali e non davano tali risultati anche per l’indisponibilità delle moderne tecniche di restauro.

La Reggia di Caserta

È la dimora reale barocca per eccellenza ed è considerata da tanti la Versailles italiana. Il Palazzo Reale di Caserta fu progettato da Luigi Vanvitelli a partire dal 1752 su incarico di Carlo di Borbone e fu realizzato come imponente edificio rettangolare e simmetrico con quattro grandi cortili uniti da ampie gallerie. Dispone di un enorme parco di oltre 3 km pieno di giardini, fontane, cascate e sculture.  La reggia ha due grandi facciate rivolte una all’esterno, sulla grande piazza d’Armi, l’altra all’interno sul parco e entrambe simmetriche ed eleganti. Dal piano terra si accede al primo piano con una bellissima e scenografica scala a rampa centrale ricca di marmi che raggiunge gli appartamenti reali e la cappella palatina. È uno dei più bei palazzi reali italiani ed al mondo. L’apertura è tutti i giorni 8.30 – 19.00 ed è chiusa il martedì. Il parco varia l’apertura a seconda delle stagioni.

Le altre dimore Borboniche a Napoli e in Campania

Napoli da vivere ha dedicato due “speciali” alle antiche dimore dei Borbone di Napoli, veri capolavori della nostra terra. Regge, parchi, casini di Caccia tutti veri capolavori che rappresentavano appena 200 anni fa le reali dimore dei Borboni ed oggi sono un patrimonio culturale inestimabile della Regione Campania.

Se volete rivedere i due “speciali” troverete:

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend