Sagra del Capretto 2016 a Sant’Anastasia (NA)

Sagra-del-Capretto-2016-a-Sant’Anastasia-NA.jpg

 si terrà vicino Napoli a Sant’Anastasia in Piazza Cattaneo, la 12° edizione della attesa manifestazione chiamata  Sagra del Capretto Anastasiano. Organizzata anche quest’anno dalla Proloco di Sant’Anastasia, la sagra festeggia il buon capretto anastasiano la cui fama risale alle antiche transumanze, quando i pastori abruzzesi, molisani ed irpini, conducevano il loro bestiame verso il mare durante il periodo invernale.

I pastori sostavano di solito con i greggi nelle campagne anastasiane, site in una favorevole collocazione geografica alle pendici del Monte Somma tra terre ricche di vegetazione. Poi con il passare del tempo i pastori di Sant’Anastasia hanno iniziato anche loro a allevare e commerciare bestiame e si sono poi specializzati nella macellazione delle carni ovine e caprine. E sono proprio le particolari tecniche adoperate durante la macellazione, tramandate di generazione in generazione che contribuiscono ad esaltare la genuinità delle carni di Sant’Anastasia.

Oggi la sagra rievoca, alla sua 12 edizione, tutte queste antiche storie e celebra quello che è diventato nel tempo un prodotto d’eccellenza della zona: il buon capretto anastasiano. La sagra ha sempre riscosso un notevole successo di pubblico presentando anche interessanti progetti dedicati alla riscoperta delle tradizioni e del territorio. Ed anche quest’anno ci saranno tanti stand gastronomici per degustare il capretto cucinato sia alla brace che al forno, assieme alla tante buone specialità locali ma non mancheranno anche progetti dedicati alla riscoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici del territorio, attraverso stand di aziende artigiane locali.

Sagra del Capretto Anastasiano – Programma

Non mancheranno, durante i tre giorni, spettacoli musicali dal vivo, folklore, degustazione di prodotti tipici agroalimentari. L’apertura degli stand per le tre serate è alle ore 18 mentre domenica sarà alle ore 9.

Da Venerdì 2 a Domenica 4 Dicembre 2016 a Sant’Anastasia in Piazza Cattaneo

  • Venerdì e sabato è prevista l’esibizione dell’Accademia di ballo “Dream Dance” della maestra coreografa Concetta De Simone.
  • Venerdì sera si esibirà anche la giovane cantante Rosanna Puopolo
  • Sabato sera concerto del gruppo popolare dei “Rarecanova”
  • Domenica mattina a partire dalle 9,30, nella tendo conferenza, due incontri dedicati alla cultura del territorio: “Arte rurale anastasiana” con la presentazione degli elaborati da parte Dell’Istituto Comprensivo 2 di Sant’Anastasia. A seguire il convegno organizzato dalla Pro loco sul tema “Arte e Archeologia del Monte Somma” in cui relazioneranno il Prof. Carmine Cimmino e il Prof. Archeologo Antonio de Simone
  • Domenica sera ci saranno i giovani talenti canori della PMC di Sant’Anastasia.

La Proloco di Sant’Anastasia comunica anche che si potrà parcheggiare, oltre che per le strade cittadine, anche presso il Mercato Ortofrutticolo in Viale Europa Unita (a pagamento € 0.50 h), presso l’Area Mercato settimanale in Via Libero Grasso con possibilità di stazionamento per glia autobus (gratis) e infine presso il parcheggio del Santuario della Madonna dell’Arco (a pagamento € 1.00 al giorno).

Maggiori informazioni  PRO LOCO SANT’ANASTASIA 340.4634603 – 333 .890367

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend