E’ stata confermata per sabato 19 novembre 2016 la sfilata in costume storico Aragonese per il centro di Napoli, dal Museo Nazionale per via Toledo e fino a Piazza Plebiscito (Largo di Palazzo) e ritorno. La sfilata partirà dopo “l’omaggio” che sarà effettuato alla Testa di Bronzo di Cavallo di Donatello custodita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli che è stato anticipato alle 15,30 (non più le 16).
Dopo l’omaggio seguirà la Sfilata Storica in costume Aragonese che partirà dal MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli per proseguire per tutta Via Toledo fino a Largo di Palazzo e ritorno.
Il corteo storico sarà di quelli da non perdere perché ci saranno dei Cavalieri in Armatura Aragonese, i Tamburini, gli Sbandieratori, i Fanti e i Nobili, dei gruppi di Danza tuitti rigorosamente in costume d’epoca e poi …..tutto il popolo a seguire. Apriranno il corteo gli Sbandieratori di Sessa Aurunca, poi il gruppo di Danza Storica Il Contrapasso, i figuranti con gli abiti di Francesca Flaminio, ed il Corteo Aragonese dell’Assunta di S.Maria a Vico. Nella sfilata ci saranno anche i Cavalieri della Real Cavallerizza di Napoli, della Giostra dei Sedili, i Cavalieri della Città Regia di Cava dei Tirreni, e i Cavalieri della Disfida di Barletta.
La Testa di Cavallo in Bronzo di Donatello
L’evento in costume vuole festeggiare la Testa di Cavallo in Bronzo realizzata da Donatello nel 1471 su incarico di Alfonso V d’Aragona, che voleva un monumento equestre da esporre al centro dell’arco superiore del bellissimo portale di ingresso di Castel Nuovo (Maschio Angioino).
La testa di Bronzo di Donatello è così diventata uno dei simboli di Napoli ed è visibile nel cortile del MANN il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. In suo onore il Direttore del Museo Paolo Giulierini e la Compagnia dell’Aquila Bianca hanno organizzato questa bellissima Sfilata Storica Aragonese che partirà proprio da MANN.
Al termine della sfilata si terrà una cerimonia per commemorare la Testa di Cavallo in bronzo alla quale parteciperanno i Cavalieri della Real Cavallerizza di Napoli, della Giostra dei Sedili, i Cavalieri della Città Regia di Cava dei Tirreni, I Cavalieri della Disfida di Barletta.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento