Sabato 29 ottobre 2016 riapre al pubblico il Real Sito di Carditello con una grande festa alla presenza di Dario Franceschini, Ministro dei beni culturali e ambientali e del turismo.
A San Tammaro vicino a Caserta sabato riaprirà, dopo tante battaglie la Reggia di Carditello ed oltre al Ministro Franceschini ci saranno anche Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Vincenzo de Luca Presidente della Regione Campania e tante altre autorità per un avvenimento tanto atteso, da tempo, in tutta la Campania .
L’apertura sarà a cura della Fondazione Real Sito di Carditello, presieduta da Luigi Nicolais, che renderà così disponibili al pubblico gli spazi esterni della sede reale con uno spettacolo che rievocherà quelli che erano offerti al re in occasione delle feste che si svolgevano nella bella tenuta.
L’apertura degli spazi esterni, in attesa che vengano conclusi i lavori di restauro e siano resi accessibili anche gli spazi interni, servirà ad offrire a tutti i cittadini la possibilità di conoscere la Reggia di Carditello e di inserirla nel circuito turistico regionale per far godere a tutti della sua bellezza
Il programma della festa “Cavalli e Cavalieri”
La manifestazione si terrà sabato 29 ottobre 2016 dalle ore 9,30 nella Reggia di Carditello,a San Tammaro vicino Caserta.
L’evento “Cavalli e Cavalieri” ricalca la storia delle vicende che hanno caratterizzato la vita della Reggia durante il regno borbonico. Il real sito di Carditello era infatti un’azienda agricola modello dove si curavano specialità agricole, si produceva la mozzarella e formaggi e si allevavano le bufale e i cavalli di Persano. Un luogo eccezionale, dove il Re si riposava dopo le battute di caccia, ma anche noto per la ricchezza dei suoi raccolti e l’abbondanza dei prodotti in una terra allora veramente Felix.
Per l’evento nel parterre antistante l’edificio verrà proposto uno spettacolo equestre che prevede:
-
Rievocazione storica: il cavallo Persano a Carditello nel XVIII secolo
-
Saggio d’alta scuola italiana
-
Esibizioni del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo con Fanfara
L’appuntamento è a San Tammaro, Reggia di Carditello, a partire dalle ore 9.30
Approfondimenti
Per approfondire le vicende della Reggia di Carditello
Per approfondimenti sulle Reali dimore Borboniche (I)
Per approfondimenti sulle Reali dimore Borboniche (II)