Fai Marathon 2016 a Napoli: alla scoperta del Miglio Sacro

Fai-Marathon-2016-a-Napoli-alla-scoperta-del-Miglio-Sacro.jpg

Domenica 16 ottobre 2016 si terrà a Napoli e in tutta Italia la Maratona del Fai l’evento che prevede interessanti visite guidate in tantissimi luoghi solitamente chiusi al pubblico.

A Napoli il Gruppo Giovani del FAI, propone un bellissimo itinerario, tra le 10 e le 15 di domenica 16,  dal titolo Il Miglio Sacro tra emozioni e vita, che ci porta alla scoperta di alcuni dei posti più belli del Rione Sanità solitamente poco accessibili.

Parliamo di luoghi bellissimi del quartiere Sanità come il Palazzo dei Vincenziani, dell’acquedotto Augusteo del Serino, della Necropoli Ellenistica di Neapolis o delle chiese di Santa Maria della Misericordia ai Vergini o quella di Santa Maria della Sanità con le Catacombe di San Gaudioso. Saranno visite aperte a tutti ad esclusione di quella all’Associazione culturale Brodo a Palazzo dello Spagnolo che sarà ad ingresso esclusivo per gli iscritti Fai.

L’itinerario e l’accesso ai singoli luoghi per Napoli è segnalato sulla pagina facebook dei giovani del Touring di Napoli ad ingresso libero, ma la giornata del Fai Marathon è dedicata alla raccolta fondi e potrà essere richiesto un contributo dai volontari che si potrà liberamente donare per sostenere la missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano.

L’itinerario “Alla scoperta del Miglio Sacro”

L’itinerario proposto dai giovani del Fai parte dal Laboratorio artistico di Michele Iodice a Salita Capodimonte, e prosegue per la Basilica di Santa Maria della Sanità con le catacombe di San Gaudioso, un complesso molto particolare e forte. Sarà possibile anche visitare l’Acquedotto Augusteo e la Necropoli Ellenistica di Neapolis, splendide evidenze tufacee incorniciate in raffinati prospetti architettonici di età macedone. Aperto anche il Complesso di San Vincenzo, con gli ambienti monastici interni, oltre la Chiesa e la Cappella delle Reliquie del XVIII secolo. Per la sede dell’Associazione Culturale Brodo, al primo piano del meraviglioso Palazzo dello Spagnolo bisogna essere iscritti FAI, per tutti invece la Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, di epoca antichissima. Naturalmente chi vorrà potrà fare visite singole senza seguire tutto l’itinerario. Orari visite tra le 10 e le 15

I luoghi di Visita a Napoli

  • Palazzo dei Vincenziani – via Vergini 52
  • Acquedotto Augusteo del Serino – via Arena Sanità 14
  • Associazione culturale Brodo a palazzo dello spagnolo (solo soci FAI) – via Vergini 19
  • Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini – angolo via Fuori Porta San Gennaro e via Misericordiella
  • Chiesa di Santa Maria della Sanità con Catacombe di San Gaudioso – Piazza Sanità 14
  • laboratorio di Michele Iodice – salita Capodimonte 132
  • Necropoli ellenistica di Neapolis – via Santa Maria Antesaecula 129

Tutte le visite a Napoli e Campania

Di seguito il link con il foglio distribuito dal Fai con le visite a Napoli e le altre previste a Benevento e nella zona di Capaccio Paestum

Tutte le visite a Napoli e Campania 

Maggiori Informazioni e contatti 

Pagina FAI Giovani Napoli

[ad name=”Napoli-end”]

raccontiamo-il-meglio-di-napoli

scroll to top
Send this to a friend