Le bellezze e la storia della Reggia di Caserta sulla RAI

Le-bellezze-e-la-storia-della-Reggia-di-Caserta-sulla-RAI.jpg

Andrà in onda in prima serata lunedì 10 ottobre 2016, alle ore 21.40, su Rai Storia (canale 54 del Digitale), un bellissimo documentario sulla Reggia di Caserta realizzato da Rai Cultura.

Italia: un viaggio nella bellezza. La Reggia di Caserta“, è il titolo del programma serale ed è molto importante perché inaugura la serie di filmati che Rai Cultura ha deciso di realizzare e dedicare all’immenso patrimonio artistico e culturale italiano.

E la RAI ha deciso di far partire questa nuova serie di programmi proprio dalla Reggia di Caserta, la bellissima residenza reale borbonica che eguaglia la magnificenza e lo splendore di Versailles. Il programma è molto bello e dura quasi un ora. Inizia con delle straordinarie riprese aeree del complesso vanvitelliano che fanno comprendere subito la bellezza e la grandezza del monumento.

Poi si passa allo scalone d’onore, agli appartamenti reali, ed al bellissimo parco con le spettacolari fontane. Non mancano momenti dedicati  allo splendido acquedotto borbonico realizzato per portare l’acqua alla Reggia ed al bellissimo complesso di San Leucio dove fu creato un esperimento sociale straordinario per l’epoca con case agli operai che lavoravano la seta.

Non manca la parte storica che ripercorre la nascita della residenza voluta da Carlo di Borbone per competere con quella di Versailles e realizzata dall’architetto Luigi Vanvitelli con soluzioni architettoniche anche innovative.

Seguono interviste al nuovo direttore Mauro Felicori per scoprire le iniziative ed i programmi per rilancio del monumento protetto dall’Unesco.Un documentario bellissimo su Caserta da non perdere realizzato da Massimiliano Grimer per la regia di Stefano Lorenzi.

lunedì 10 ottobre 2016, alle ore 21.40, su Rai Storia (canale 54 del Digitale)

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend