Apertura straordinaria gratuita della Biblioteca dei Girolamini a Napoli

Apertura-straordinaria-gratuita-della-Biblioteca-dei-Girolamini-a-Napoli.jpg

In occasione delle “Domeniche di carta” nella mattinata di Domenica 9 ottobre 2016, sarà aperta e visitabile gratuitamente la Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini di Napoli. Durante le “Le Domeniche di carta” del 9 ottobre si terrà l’apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali per valorizzare questi luoghi bellissimi custodi di un patrimonio imponente e ricco e splendidi luoghi della nostra cultura.

Purtroppo la storica Biblioteca dei Girolomini è ancora sotto sequestro per una brutta storia di sparizione di libri antichi e per domenica è stata concessa un’eccezionale deroga dalla Procura della Repubblica di Napoli per l’autorizzazione all’apertura al pubblico.

La Biblioteca dei Girolamini sarà aperta con visite guidate dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ultimo ingresso ore 12 .30. La visita concernerà la storia della Biblioteca e delle sue collezioni e sarà ad ingresso gratuito con massimo 30 persone per ogni visita.

Quella dei Girolomini è una delle più belle biblioteche al mondo. Luogo di studio frequentato e preferito da Giambattista Vico e Benedetto Croce fu una delle prime biblioteche al mondo ad essere aperta al pubblico nel 1586. La Biblioteca è anche una delle più ricche del Mezzogiorno ed è la più antica in assoluto tra le biblioteche napoletane. E’ composta da quattro bellissime sale settecenteche e ha un patrimonio librario di circa  160.000 volumi  ed  opuscoli,  tra  i  quali 5.000 edizioni del Cinquecento,  120  incunabili e oltre 10.000  edizioni  rare e di pregio.

Il complesso monumentale dei Girolamini è diventato nel 1866 Monumento Nazionale e comprende la chiesa monumentale, la quadreria e la famosissima biblioteca e costituisce una delle più importanti concentrazioni culturali della città di Napoli.

Apertura Biblioteca Girolomini: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 9 ottobre 2016 ore 9-12,30
  • Dove:  Via Duomo, 114, Napoli
  • Contatti e informazioni:   081-294444 – 081 2294571
  • Evento Ministero Beni Culturali

raccontiamo-il-meglio-di-napoli

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend