Festa del Vino nel Castello alle pendici del Vesuvio

Festa-del-Vino-alle-pendici-del-Vesuvio.jpg

A Lettere, comune della provincia di Napoli ai piedi del Vesuvio si terrà, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, la festa del vino, quello buono che si produce da secoli nei vigneti vesuviani. Lettere è un comune di origini antichissime, d’epoca romana, e nel corso dei secoli ha prodotto sempre un buon vino che la Pro Loco di Lettere Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre festeggerà con un grande evento, la Festa del Vino di Lettere 2016, che si terrà presso il Castello di Lettere, vecchia fortezza del luogo sita in una posizione stupenda e panoramica.

Con la Festa del Vino di Lettere 2016 la Pro Loco Lettere vuole valorizzare e promuovere il “famoso” vino della zona, quel Vino di Lettere, conosciuto ed apprezzato rinomato in tutto il mondo. La festa sarà resa ancora più particolare dall’atmosfera che si creerà nel Castello di Lettere dove si svolgerà la festa che viene effettuata assieme all’Amministrazione Comunale di Lettere ed in gemellaggio con DiVin Castagne, altra manifestazione tipica dedicata alle Castagna.

Vale la pena di ricordare che anche lo scrittore e regista Mario Soldati, a proposito di Lettere e suo ottimo vino scriveva così: “Lettere, un piccolo comune, quattro case sparse sopra Gragnano…: vino letterario, e cioè irreale; ….. Paesaggio alpestre, rupestre, pastorizio, e insieme foltissimo di vegetazione. Valloncelli, dossi, poggi preromanici. E, tra le vigne, i lecci, i noci, i castagni, a picco sulla piana di Pompei, in vista di Castellammare e del Golfo, delle isole lontane e del Vesuvio.”

Per domenica 9 ottobre è possibile prenotare la visita guidata nei vigneti e al Castello Medioevale di Lettere che si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con possibilità di pranzo presso le strutture ristorative di Lettere. Per info e prenotazioni,tel. 3313635617 – 3807803567

Un anticipo della festa si terrà il 7 ottobre al Castello di Lettere con una serata che apre il week-end dedicato alla Festa del Vino. La serata sarà allietata da Poesia e Musica Blues, mentre nei giorni 8 e 9 oltre alla degustazione di prodotti tipici insieme al famoso Vino di Lettere ci sarà ad allietare le serate la Posteggia Napoletana e La Tammorra Itinerante.

Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre nel castello di Lettere una festa piena di tradizioni enogastronomiche, arte e cultura da non perdere.

Maggiori informazioni 

 [ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend