Manoscritti dei Grandi poeti in mostra gratis alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Manoscritti-autografi-di-Leopardi-Dante-Ungaretti-alla-Biblioteca-Nazionale-di-Napoli.jpg

Manoscritti autografi di Leopardi, Dante, Ungaretti e di tanti altri grandi della letteratura e della storia italiana potranno essere ammirati gratuitamente in una interessante mostra presso la Biblioteca Nazionale di Napoli

Un percorso eccezionale attraverso otto secoli di storia seguendo preziosi e rarissimi manoscritti e testi autografi conservati dalla Biblioteca Nazionale di Napoli che verranno esposti gratuitamente fino al 30 settembre 2016 in occasione del Congresso Internazionale di Italianistica, che si terrà a Napoli.

La mostra prende il suo titolo dalle parole di Giacomo Leopardi  «… Quella favella a cui cedono tutte le vive», tratte dal “Discorso di un italiano sopra la poesia romantica”, che è visibile presso la Biblioteca napoletana.

E proprio a Leopardi è dedicata una teca della mostra con scritti originali in prosa dallo Zibaldone alle Operette Morali, e i celebri versi de L’Infinito, A Silvia, La Ginestra. Ma ci sono opere autografe di Dante, con una copia della Divina Commedia , di Petrarca con il Canzoniere, di Boccaccio con il Decamerone e poi ancora tutti i grandi poeti e scrittori della lingua italiana da Ariosto, con pagine dell’Orlando Furioso a Torquato Tasso, Giambattista Vico, Ungaretti e tanti altri.

La Biblioteca Nazionale di Napoli

La mostra, inizialmente prevista fino al 17 settembre è stata prorogata fino al 30 settembre 2016 e sarà visitabile anche domenica 25 settembre 2016 per l’apertura straordinaria della Biblioteca in occasione delle Giornate europee del patrimonio. Unico problema che per improrogabili lavori di manutenzione l’esposizione non sarà visitabile dal 12 al 17 settembre 2016.

La Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli è una delle più importanti Biblioteche pubbliche statali Italiane. Conserva con un patrimonio di circa 19.000 manoscritti, di 4.563 incunaboli, 1.792 papiri ercolanesi, di circa 1.800.000 di volumi a stampa e oltre 8.300 testate di periodici. Un bene cittadino che meriterebbe una più vasta visibilità e valorizzazione.

Mostra alla Biblioteca Nazionale: prezzi, orari e date

  • Quando: fino al 30 settembre – esposizione non visitabile dal 12 al 17
  • Orari: Lunedi-venerdi: ore 8.30-19.00 – Sabato: ore 8.30-13.30 – chiusa domenica e giorni festivi
  • Dove:  Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli Ingresso da Palazzo reale
  • Prezzo biglietto:  gratuita
  • Contatti e informazioni: 081 – 7819111

 [ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend