La Farmacia degli Incurabili è uno dei posti più belli e ricchi di storia del centro antico di Napoli: domenica 11 settembre 2016 sarà aperta per una visita guidata esclusiva organizzata dall’associazione culturale Megaride.
Un percorso speciale tra “Arte e Scienza” presso la storica Farmacia ed il vicino Museo di Arti Sanitarie. La Farmacia è un luogo stupendo, unico nel suo genere, e reca al suo interno vasi ,riggiole, sculture in legno e dipinti, di grande valore storico. Tutto è rimasto fermo nel tempo, con la successione delle sale che vede la controspezieria, la sala grande, e i laboratori.
Durante la visita si ripercorrerà anche la storia dell’Ospedale degli incurabili, e della sua magnifica farmacia, che ruota attorno alla figura della nobildonna catalana Maria Longo. Questa fondò l’ospedale, chiamato Santa Casa degli Incurabili, tra il 1520 e il 1522, con tanto di chiesa annessa. Ancora in funzione da oltre 500 anni, l’ospedale è senza dubbio il più antico in attività: è anche l’unico al mondo dove hanno lavorato ben 33 persone che sono state poi santificate tra cui san Gaetano Thiene e Giuseppe Moscati.
La sua splendida farmacia fu realizzata nel Settecento, dalla ristrutturazione dell’antica spezieria cinquecentesca, ad opera di Domenico Antonio Vaccaro. Composta di due ambienti, il laboratorio e la sala di rappresentanza, la farmacia è splendidamente arredata con radica di noce e armadietti a sei piani con capitelli scolpiti dell’ebanista Agostino Fucito. Nelle vetrine splendidi vasi policromi maiolicati che raffigurano scene bibliche ed allegoriche dipinti da Lorenzo Salandra e Donato Massa lo stesso bravo decoratore del chiostro maiolicato di Santa Chiara. Sul soffitto della sala di rappresentanza è stato da poco restaurato e riposizionato il grande quadro di Pietro Bardellino, “Macaone che cura un guerriero ferito”.
Annessa alla farmacia c’è la Quadreria dell’ospedale, da poco rinnovata e il Museo delle Arti Sanitarie, che ripercorre la storia della medicina a Napoli dal 1600 fino a San Giuseppe Moscati che lavorò in ospedale.
Maggiori notizie sulla farmacia degli incurabili
La visita guidata
La visita guidata esclusiva è organizzata dall’associazione culturale Megaride ed è un percorso speciale tra “Arte e Scienza” in un luogo di grande valore storico. Il Costo riservato a Soci Megaride è di € 10 per gli altri è di € 12.
L’appuntamento è per domenica 11 settembre 2016 alle ore 10.00 presso Bar Donnaregina, via Duomo, 105, da cui ci si sposterà alle ore 10.15. La prenotazione è obbligatoria. Maggiori informazioni e prenotazioni 348 114 9647
Visita Farmacia Incurabili: prezzi, orari e date
- Quando: domenica 11 settembre 2016 alle ore 10.00
- Dove: Farmacia degli Incurabili e Museo di Arti Sanitarie
- Prezzo biglietto: 12 euro
- Contatti e informazioni: 348 114 9647
- Pagina evento FB
[ad name=”Napoli-end”]