18 Atleti Napoletani alle Olimpiadi di Rio 2016

18-Atleti-Napoletani-alle-Olimpiadi-di-Rio-201618-Atleti-Napoletani-alle-Olimpiadi-di-Rio-2016.jpg

Tanti atleti napoletani a Rio per le Olimpiadi, ben 18 ed anche altri che vengono da vari luoghi della Campania per un totale di ben ventisei giovani atleti campani che indosseranno la maglia azzurra in questa Olimpiade 2016.

Napoli è la seconda provincia in Italia, dopo Roma, che fornirà più atleti che gareggeranno a Rio. Tanti campioni in particolar modo tra canottieri, che ne sono dieci, e pugili con cinque di questi campani.

Vediamo questi giovani atleti della provincia di Napoli e poi gli altri campani.

Gli atleti di Napoli e provincia

Molti napoletani gareggeranno per il canottaggio con la squadra del “quattro senza” che sarà composta da Matteo Castaldo (30 anni), Marco Di Costanzo, prodiere (24), Giuseppe Vicino, (23) capovoga e Livio La Padula, (30) di Vico Equense. Sempre per il canottaggio nell’otto ci saranno Emanuele Liuzzi (26), Fabio Infimo (28), Enrico D’Ageillo (21) di Castellammare, Mario Paonessa (26) di Vico Equense e Luca Parlato, (25) di Vico Equense. Sul due invece ci sarà Giovanni Abagnale (21) di Gragnano.

Per la pallanuoto ci sarà Alessandro Velotto difensore della Canottieri Napoli.

Per la scherma gareggerà il napoletano Diego Occhiuzzi (35) oramai esperto delle Olimpiadi che ha già vinto due medaglie una a Londra nel 2012 e l’altra a Pechino nel 2008. Sempre per la scherma da segnalare un giovane napoletano del Vomero Fabrizio Citro, (23) campione europeo junores, che non parteciperà alle gare ma sta li come sparring partner.

Anche nella pallavolo femminile tante napoletane come la schiacciatrice Antonella Del Core (36) alla sua terza olimpiade, poi Cristina Chirichella (23) e Monica De Gennaro (29) di Sorrento.

Per la boxe ci sarà la più giovane della comitiva Italiana Irma Testa, di appena 18 anni di Torre Annunziata già mondiale juniores e prima donna italiana ai Giochi nel pugilato ed infine per il tiro a segno l’ultimo napoletano anche in termini di anzianità,  Giuseppe Giordano, (42) che ha già partecipato ai giochi di Londra quattro anni arrivando quinto.

Gli altri atleti campani

Il beneventano Teodorico Caporaso (28) sarà l’unico campano nell’atletica e gareggerà nella 50 km di marcia. Sannita anche Stefania Pirozzi, (22) che parteciperà per la 4×200 stile libero.

Clemente Russo, (34) è un pugile famoso e viene da Caserta. Nella sua bella carriera gli manca solo l’oro. Da Marcianise provengono altri due pugili Vincenzo Mangiacapre (27) e Carmine Tommasone (32). 

Le ultime due atlete campane vengono dal salernitano e sono Rossella Gregorio (25) di Salerno che gareggia per la sciabola femminile e Claudia Mandia (24) di Battipaglia che gareggia per il tiro con l’arco.

A tutti loro un grande in bocca al lupo e…… 

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend