La Lunga Notte della Luminaria di San Domenico a Praiano

La-Lunga-Notte-della-Luminaria-a-san-domenico-a-praiano.jpg

Sembra sia iniziata nel lontanissimo 1599 la bellissima festa della Luminarie di San Domenico che si ripete da allora, ogni anno, a Vettica Maggiore di Praiano sulla costiera amalfitana. Migliaia di lumi, fiaccole e candele illuminano le notti del paesino, creando uno scenario straordinario nel buio delle notti della costiera.

All’iniziativa si accompagna una grande festa che quest’anno si terrà da sabato 30 Luglio a giovedì 4 agosto 2016. Ogni anno tanti spettacoli, dove il fuoco è protagonista assoluto, e eventi gastronomici che valorizzano la tradizionale arte culinaria locale.

La festa sembra sia iniziata in quei lontani anni grazie alla venuta nella zona dei frati Domenicani della Sanità di Napoli ed ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, “sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, indicando nel nascituro colui che avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
Da allora a Vettica Maggiore di Praiano, sulla divina costiera amalfitana, tutti i cittadini adornano le terrazze, le finestre, i giardini, le cupole e le stradine delle abitazioni con delle particolari luminarie di cera e ogni sera i ragazzi, portano migliaia di piccole luci  sul decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro.

La notte della luminaria 30 luglio 2016

Di seguito sul link il programma completo della festa da sabato 30 Luglio a giovedì 4 agosto 2016. In particolare quest’anno una novità: “La Lunga Notte della Luminaria”, una serata “Speciale” , un appuntamento unico nel suo genere e di grande fascino ed impatto visivo che si terrà la sera del 30 luglio. Due nuove aree saranno illuminate da oltre 100.000 candele per un’atmosfera unica e fantastica: l’area adiacente Piazza San Gennaro e l’area adiacente Piazza San Luca.

E poi nella Chiesa di San Gennaro i TABLEAUX VIVANTS – CARAVAGGIO E I CARAVAGGESCHI. Con la tecnica dei tableaux vivants, muoverà dalla rappresentazione di alcuni tableaux del maestro Caravaggio costruendo un percorso tra le “tele” . Primo spettacolo 21,30. Secondo spettacolo alle ore 23.30 circa. Ingresso libero

Luminarie di San Domenico: prezzi, orari e date

  • Quando:  da sabato 30 Luglio a giovedì 4 agosto 2016 dalle 19
  • Dove:  Centro storico di Praiano (Salerno)
  • Prezzo biglietto: ingresso libero
  • Contatti e informazioni:  Info. 089 874557
  • Programma completo: Programma completo 

[ad name=”Napoli-end”]

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top