Sono passati due anni da quando il 21 luglio 2014 ha aperto al Vomero la libreria Iocistò. E giovedì 21 luglio 2016 ci sarà al Vomero una festa, per strada, aperta a tutti per festeggiare questo avvenimento importante.
Era un brutto periodo allora per le librerie a Napoli ed in particolare al Vomero, un periodo in cui chiudevano ovunque librerie ormai “storiche” . E nacque iocisto la prima libreria ad azionariato popolare.
Iocisto è una la libreria di tutti, un’associazione culturale senza scopo di lucro, un primo esempio di libreria partecipata. E in questi due anni sono passati per i locali del Vomero centinaia di autori, intellettuali, uomini politici, artisti che hanno incontrato migliaia di persone in libreria ma anche nella piazza, nelle scuole e per strada.
E giovedì 21 luglio ci sarà a partire dalle 19.00 una grande festa in Piazza Fuga. Ci sarà la bella musica del cantautore napoletano Giovanni Block e del suo secondo album S.P.O.T.. E poi ci saranno le straordinarie voci di Rosaria de Cicco e Lucio Allocca, ed altre iniziative per parlare di come è stato possibile aprire questo tipo di libreria in una città difficile come Napoli in un periodo in cui chiudevano, una dopo l’altra, tante librerie e luoghi di cultura.
festa per i due anni: prezzi, orari e date
- Quando: giovedi 21 luglio 2016 dalle 19
- Dove: Piazza Fuga, adiacenze stazione funicolare centrale, Vomero, Napoli
- Prezzo biglietto: partecipazione libera
- Contatti e informazioni: 081 578 0421
[ad name=”Napoli-end”]