Le opere di Morosov al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Le-opere-di-Morosov-al-Museo-Archeologico-Nazionale-di-Napoli-e1468010488372.jpg

Dal 25 giugno al 31 agosto 2016 al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terrà la mostra “Pontifex Maximus” dall’artista russo Alexey Morosov.

La mostra è stata concepita appositamente per gli spazi del MANN, dove esiste una delle più importanti collezioni di arte classica del mondo. Di Morosov  sono esposte circa 30 opere plastiche ispirate alla cultura e all’iconografia classica ma “attualizzate” dal grande artista russo. Infatti Alexey Morosov è un attento studioso del classico che poi trasforma in icone contemporanee. Le sue sculture esposte nell’atrio centrale del Museo Archeologico  sono potenti figure dell’arte classica e di questa ne manifestano lo spirito del tempo.

Le opere di Morosov integrano l’iconografia classica con particolari elementi contemporanei, a volte tecnologici come un telefonino e “stupiscono “ lo spettatore per la loro bellezza classica e la loro attualità.

Il tema scelto per la mostra, “Pontifex Maximus” è da intendere pontefice, dal latino da pons facere, cioè costruttore di ponti ed è legato al concetto millenario di ponte nelle sue accezioni storiche, mitologiche, letterarie.  Morosov combina i linguaggi contemporanei con l’interpretazione del passato e le sue opere propongono forme classiche con e le innovazioni contemporanee.
La mostra è promossa dal Museo d’Arte Moderna di Mosca con il MANN, con il patrocinino del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Alexey Morosov al Mann: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 25 giugno al 31 agosto 2016  
  • Dove: Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Prezzo biglietto: compreso nel biglietto del Museo  € 13.00 (per la mostra Mito e Natura) 
  • Contatti e informazioni: 0814422270  

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend