Saldi estivi 2016 a Napoli e in Campania

Saldi-estivi-2016-a-Napoli-e-in-Campania.jpg

Ancora pochi giorni e poi si potrà dare il via alla campagna ufficiale dei saldi estivi 2016: è infatti nota la data di inizio degli sconti in tutte le regioni d’Italia.

Stavolta i saldi estivi per il 2016 non cominceranno contemporaneamente in ogni parte d’Italia ma è stata concessa una deroga per le grandi città, come Napoli, in cui i saldi estivi inizieranno prima. A Napoli, infatti,la data prevista per l’inizio dei saldi è sabato 2 luglio 2016.

Diversa la situazione per le altre città della Campania che seguiranno la data ufficiale dei saldi prevista per la regione Campania che è stata fissata per lunedì 4 luglio 2016.

Queste date sono comunque indicative perché alcuni commercianti potrebbero decidere di far partire qualche forma di promozione sia in anticipo, che in ritardo.

Ricapitolando quest’anno le date di inizio e fine dei saldi saranno differenti:

  • A Napoli città si inizierà sabato 2 luglio 2016 e dureranno fino al 30 Agosto 2016

  • In Campania si inizierà lunedì 4 luglio 2016 e dureranno fino al 29 settembre 2016

Bisogna poi ricordare che in Italia la materia dei saldi è regolamentata anche dal DLgs 206/2005, noto come Codice del Consumo, che tutela i consumatori ed è sottoposta a regole.

Infatti c’è l’obbligo che la merce in saldo sia accompagnata da un cartellino che deve indicare:

  • il prezzo originario della merce (quanto costava prima che venisse praticato lo sconto);
  • il prezzo in saldo (quanto costa ora con lo sconto);
  • lo sconto applicato espresso in percentuale.

Naturalmente anche nel periodo dei saldi se un difetto nella merce si manifesta dopo l’acquisto la legge garantisce all’acquirente il diritto di cambiare la merce difettosa.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend