Concertosa 2016: Orchestre giovanili alla Certosa di San Martino

Concertosa-2016.-Orchestre-giovanili-alla-Certosa-di-San-Martino.jpg

Inizia venerdì 17 giugno 2016 alle 16.30, alla Certosa e Museo di San Martino, CONCertosa 2016 il grande appuntamento con le più note orchestre giovanili dei quartieri di Napoli. Il primo appuntamento sarà con CONSORT PERGOLESI e Orchestra della Scuola Media Pirandello-Svevo.

Concertosa ritorna con la sua seconda edizione dopo il grande successo riscosso lo scorso anno che ha visto protagoniste alcune tra le più note orchestre giovanili dei quartieri di Napoli.

La rassegna presenta una serie di incontri con orchestre e gruppi musicali composti da ragazzi provenienti da percorsi didattici, esperienze formative ed educative molto diverse tra loro. Nella rassegna saranno infatti coinvolte le scuole medie cittadine ma anche  le orchestre giovanili e le accademie e le associazioni con ragazzi che vengono da percorsi diversi ma uniti dalla grande passione per la musica.

Gli appuntamenti si svolgeranno nel seicentesco Chiostro dei Procuratori della Certosa di San Martino e vedrà protagonista una o più orchestre o gruppi musicali che, dopo l’esibizione, saranno accolti e accompagnati, assieme alle loro famiglie, alla scoperta delle sezioni più importanti dello splendido Museo di San Martino.

A Concertosa 2016 hanno aderito il Consort Pergolesi, l’orchestra dell’ istituto secondario di I grado Pirandello – Svevo, il Coro della Pietà dei Turchini e il Coro di voci bianche di San Rocco, l’Accademia AEMAS, e l’Orchestra Scarlatti junior.

La manifestazione è organizzata dal Polo Museale della Campania e sostenuta dall’Associazione Amici di Capodimonte ONLUS e da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, con il  patrocinio del Comune.

Concertosa 2016 – Calendario delle esibizioni 

  • venerdì 17 giugno ore 16.30 – Consort Pergolesi e Orchestra della Scuola Media Pirandello – Svevo; 
  • domenica 19 giugno ore 10.30 – Coro della Pietá dei Turchini e Coro di Voci bianche di San Rocco; 
  • martedì 21 giugno, ore 16.30 – una rappresentanza delle orchestre e dei gruppi partecipanti; 
  • venerdì 24 giugno ore 16.30 – Accademia Aemas- classe di violoncelli;
  •  venerdì 1 luglio ore 16.30 – Orchestra Scarlatti junior;

Martedì 21 giugno – in occasione della Festa europea della musica – i visitatori pomeridiani del museo saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Pansini ed accolti da inaspettati momenti musicali eseguiti da rappresentanze delle giovani orchestre di Concertosa. La partecipazione ai concerti  è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Concertosa 2016 : prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 17 giugno al 1 luglio 2016. H 16,30 (il 19/6 H 10,30)
  • Dove: Chiostro dei Procuratori Certosa e Museo di San Martino Napoli
  • Prezzo biglietto:   € 6,00  (ingresso museo e concerti)
  • Contatti e informazioni:   081 2294502

Foto copertina di @c_armen_cita_

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend