Eventi notturni Gratis all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Serata-gratuita-sotto-le-stelle-dell’Osservatorio-Astronomico-di-Capodimonte.png

Giovedì 16 giugno 2016 alle ore 20:30 all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli si terranno tre eventi gratuiti molto interessanti.  Prima un incontro sull’arte che incontra l’astronomia, poi una visita alla mostra “StarLight” e infine, tempo permettendo, delle bellissime osservazioni astronomiche del cielo notturno.

Si inizia alle ore 20:30 presso l’auditorium dell’Osservatorio Astronomico con la serata “Stelle di Re: dalla Collezione Farnese di Carlo di Borbone all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte“, un interessante incontro-conversazione con Mariella Utili, direttrice del Polo museale della Campania e Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Seguirà la visita alla mostra “StarLight” una mostra che nasce per porre l’attenzione sul contributo dato dagli astronomi italiani all’analisi spettroscopica della luce stellare, studi che portarono alla nascita dell’astrofisica attraverso l’unione “della fisica e della chimica con l’astronomia”. Le varie sezioni della mostra sono ospitate nelle sedi degli osservatori nazionali dove questi astronomi vissero ed operarono e “raccontano” il contributo dell’Italia allo sviluppo dell’astrofisica.

Alla fine della visita, meteo permettendo, seguiranno delle osservazioni astronomiche del cielo notturno in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani.

L’evento è gratuito e l’accesso è esclusivamente su prenotazione via mail indicando i nominativi dei partecipanti e attendendo la conferma di disponibilità.

L’ingresso alla struttura sarà consentito dalle 19:30 alle 20:30 (l’Osservatorio invita a raggiungere la struttura a piedi). Prenotazioni e informazioni: eventi@oacn.inaf.it

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend