Domenica 12 giugno 2016 a Napoli: Gratis nei luoghi più belli

Domenica-12-giugno-2016-a-Napoli-Gratis-nei-luoghi-più-belli.jpg

Anche domenica 12 giugno 2016 a Napoli sarà possibile entrare gratuitamente in molti siti gestiti dal Comune.

Come negli ultimi mesi non mancherà l’apertura gratuita di Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio ma senza Museo Civico che è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 19,00, a pagamento (6 euro).

Sarà aperto invece, sempre ad ingresso gratuito, il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dove si potranno vedere i locali restaurati del complesso domenicano con il suo bellissimo refettorio.

Saranno aperte inoltre tante chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte napoletani, che potranno essere visitate liberamente ma non durante le funzioni religiose.

Castel Nuovo o Maschio Angioino

maschio angioino nspoli

Il bellissimo castello di Piazza Municipio, il Maschio Angioino domenica 12 è aperto dalle ore 9,00 alle 14 con ultimo ingresso alle 13,30. Castel Nuovo è conosciuto da tutti come Maschio Angioino e del castello sarà visitabile il Cortile, la sala dei Baroni, la ex Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali, di Castel Nuovo e la Cappella Palatina con la mostra permanente “Gli Ori dell’Annunziata”. Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

complesso di san domenico maggiore

Previsto l’ingresso gratuito anche nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dalle ore 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18 in Vicolo San Domenico Maggiore 18. Dal magnifico chiostro di San Domenico parte la scala monumentale che porta agli ambienti maestosi del primo piano del convento che sono stati tutti restaurati da pochi anni. Nel Complesso si ammirano al primo piano il Grande Refettorio e il vicino piccolo refettorio, la bellissima Sala del Capitolo, la Sala della Biblioteca e le celle dei padri domenicani tra cui c’è quella dove visse e studio San Tommaso d’Aquino.

Le chiese monumentali

Classico Contemporaneo rassegna teatrale a San Domenico Maggiore

Per questa domenica di giugno è possibile visitare anche alcune importanti chiese monumentali cittadine. Infatti dalle 9,00 alle 13,00 si potranno visitare gratuitamente, ad esclusione del momento della celebrazione eucaristica,  le seguenti chiese.

Le chiese visitabili domenica 12 giugno sono:  

  • San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
  • San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
  • Chiesa santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
  • Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
  • Basilica di Santa Chiara -via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
  • Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
  • Chiesa Sant’ Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
  • Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
  • Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
  • Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
  • Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
  • Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4
  • Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
  • Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292

Domenica 12 rimarrà chiusa e non visitabile la magnifica Chiesa di san Giovanni a Carbonara – via San Giovanni a Carbonara 5

[ad name=”Napoli-end”] 

scroll to top
Send this to a friend