Notte dei Filosofi 2016 a Napoli

Notte-dei-Filosofi-2016-a-Napoli.jpg

Il 1 Giugno 2016 dalle 19.30 a Napoli nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore si terrà la Notte dei filosofi tra arte, sentimenti e filosofia.

Un evento che inizia a piazza San Domenico dove ci si muoverà in corteo per giungere al Cortile dell’ingresso monumentale di San Domenico Maggiore sulle note di Francesca Iavarone e Gabriella Grossi.

Poi ci sarà la presentazione del percorso, le voci d’apertura di Giuseppe Ferraro e si parlerà di sentimenti quali l’entusiasmo, la gioia, la malinconia, la tenerezza, la paura, la tristezza, l’amore.

Ognuno dei “sentimenti” sarà illustrato da un filosofo o da un personaggio illustre presente.

La voce di Raffaele Giglio ci parlerà del sentimento della Città, quella Catello Maresca della Giustizia e sulle scale che portano alle stanze, ci sarà Dolores Melodia col sentimento della voce. Sul piano delle stanze ci sarà Antonio Biasiucci che parlerà del sentimento dell’immagine mentre nelle stanze dei sentimenti ci saranno Marisa Albanese, Ilaria d’Atri, Fulvio Ambrosio, Mariangela Levita in un corredo di voci e di immagini, di video e istallazioni.

E poi il sentimento dell’abbandono con Carmen Pellegrino con la voce di Orlando Cinque, quello della malinconia di Giuseppe Fonseca, la musica di Joe Barbieri.

Nella Sala del Capitolo si terrà, a mezzanotte, il Consiglio Notturno dell’Assemblea dei Sentimenti.

L’evento fa parte del programma di Maggio dei Monumenti 2016 XXII edizione Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo. Non c’è bisogno di prenotazione, l’ingresso è libero, la sottoscrizione gradita. Evento Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend