Sabato 21 Maggio 2016 tra le ore 10:30 e le 17:00 si potranno visitare gratuitamente i bellissimi cortili di alcune delle migliori dimore storiche di Napoli.
L’evento sarà svolto in tutta Italia dall’A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane ed alla sezione Campana che ha organizzato per sabato questa giornata speciale di apertura dei cortili di questi eccezionali palazzi.
L’Associazione vuole far conoscere luoghi generalmente non accessibili, ma anche favorirne il mantenimento da parte dei privati. In alcuni casi troveremo in questi cortili delle botteghe di artigiani di eccellenza, cosa che nel tempo ha reso Napoli famosa in Europa.
A Napoli saranno aperti contemporaneamente sette cortili e la visita guidata al loro interno sarà gratuita e tenuta, in ogni cortile, in italiano e in inglese a cura dei laureandi in Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
I visitatori saranno accolti da un menbro dell’A.D.S.I. Campania e, via via che si formeranno gruppi di una decina di visitatori, inizierà la visita guidata. L’ingresso è libero, e non è necessaria alcuna prenotazione.
I cortili delle Dimore storiche Napoletane visitabili Sabato 21 dalle ore 10:30 alle 17:00 sono i seguenti:
- Palazzo Cellamare (via Chiaia, 149/E)
- Palazzo Filomarino Croce (via Benedetto Croce, 12)
- Palazzo dei Duchi di Casamassima (via Banchi Nuovi, 8)
- Palazzo di Sangro (via San Domenico Maggiore)
- Palazzo Diomede Carafa di Maddaloni (via San Biagio dei Librai, 121)
- Palazzo Marigliano (via San Biagio dei Librai, 39)
- Palazzo Mormando (via San Gregorio Armeno, 28)
Per l’occasione è stata realizzata dai laureandi in Architettura una piccola pubblicazione sui sette Palazzi i cui Cortili saranno aperti il 21 maggio 2016. La pubblicazione è in vendita in ogni Cortile, al costo di € 3,00. I proventi della vendita andranno a beneficio dei restauri di Dimore Storiche.
I cortili delle Dimore storiche: prezzi, orari e date
- Quando: Sabato 21 dalle ore 10:30 alle 17:00
- Dove: A Napoli nei palazzi indicati
- Prezzo biglietto: ingresso gratuito
- Contatti e informazioni: A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane
[ad name=”Napoli-end”]