Come in tante altre grandi città come Roma, Firenze, Milano, Lisbona, Valencia, Marsiglia, Parigi anche a Napoli è possibile partecipare a delle interessanti e simpatiche passeggiate multiculturali e tour interculturali che ci faranno conoscere la nostra multietnica città.
In queste particolari” visite guidate” saremo accompagnati da migranti, cittadini di altre culture e nazionalità ma oramai cittadini a tutti gli effetti di una Napoli multietnica e da secoli ospitale. Anche Napoli è infatti, come tutte le grandi metropoli, una città multietnica in cui vivono e convivono sullo stesso territorio persone di culture, stili di vita e punti di vista differenti.
Chi di noi conosce realtà cittadine oramai affermate e note in tutto il mondo come il mercato senegalese di Piazza Garibaldi con i suoi prodotti tipici, o le moschee del quartiere Mercato, o i grandi empori di pietre importate dall’India e le bigiotterie della Cina di Porta Nolana.
E ancora chi è mai andato nei primi fast food magrebini arrivati in città o nelle rinomate pasticcerie arabe. Queste sono solo alcune delle tante tappe dei tre percorsi che Migrantour Napoli propone a Napoli e che sono disponibili per turisti, cittadini, studenti o semplici curiosi.
L’iniziativa Migrantour Napoli è promossa da CASBA Società Cooperativa Sociale, una cooperativa di mediatori linguistico-culturali assieme ai partners promotori della rete Mygrantour. Le passeggiate a Napoli si svolgono generalmente il sabato mattina e, su richiesta, anche durante la settimana per scuole, gruppi o individuali.
Di seguito vi proponiamo due itinerari per la data di sabato 28 maggio 2016 inserite nel programma del Maggio dei monumenti 2016 a cura di Casba Soc. Coop. Soc.
Napoli mille mondi alla stazione
Gli accompagnatori interculturali guideranno alla scoperta del primo supermercato di riferimento per i cittadini stranieri di ogni nazionalità, della prima macelleria halal napoletana, artigianato magrebino, parrucchieri africani, panetterie e alimentari algerini, la moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna con assaggi di cibi e bevande.- Appuntamento Piazza Garibaldi area antistante UNA Hotel ore 10.00 – Costo euro 8 -Si consiglia di portare un foulard per l’ingresso in moschea.prenotazione obbligatoria
Nel ventre di Napoli
Gli accompagnatori interculturali guideranno alla scoperta della Santa Maria del Carmine, della Moschea e dell’artigianato delle pietre indiane, delle bigioutterie cinesi e dei fast food magrebini. – Appuntamento Piazza Mercato ore 10.30 – Costo euro 8 – Si consiglia di portare un foulard per l’ingresso in moschea.prenotazione obbligatoria
I Tour di Migrantour Napoli: prezzi, orari e date
- Quando: Sabato 28 maggio 2016 a cura di Casba Soc. Coop. Soc.
- Dove: Zona piazza Garibaldi – Piazza Mercato
- Prezzo biglietto: euro 8
- Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria 081.7875561 – 3346049916
[ad name=”Napoli-end”]