Sabato 21 Maggio 2016 si terrà anche a Napoli la Notte Europea dei Musei che prevede, nei musei statali, tantissime aperture serali ed eventi quasi tutti al prezzi di accesso simbolico di 1 euro.
In città tanti eventi saranno organizzati presso i Musei statali gestiti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ve li stiamo indicando su un post dedicato.
Ma non mancherà, anche a Napoli e in provincia, la partecipazione di altri musei non statali che apriranno le loro porte di sera ai visitatori con eventi straordinari e prezzi particolari.
Una passeggiata serale da non perdere sabato sera a Napoli sarà quella presso lo splendido Complesso dei Girolamini di via duomo 142 che sarà aperto dalle ore 21 al prezzo simbolico di 1 euro.
Ai Girolamini non sarà aperto tutto il complesso, la cui Biblioteca è ancora sotto sequestro giudiziario, ma parte di esso. In particolare sarà visibile il bellissimo Oratorio dell’Assunta.
I visitatori saranno guidati alla scoperta dell’Oratorio dell’Assunta, noto anche come Cappellone dell’Assunta o Cappella degli Artisti che è uno dei cinque oratori del complesso dei Girolamini. La sala era sede della Congregazione dei mercanti e degli artisti ma intesi come coloro che esercitavano lavori manuali. L’Oratorio presenta una pregevole decorazione tardo-cinquecentesca e settecentesca. Maggiori informazioni Telefono: 081 2294571
Una passeggiata serale da non perdere in uno dei capolavori di Napoli cui potrà seguire la visita ad altri musei aperti per questa serata speciale. Gli altri eventi a Napoli ad un euro sono segnalati nel nostro Post dedicato.
[ad name=”Napoli-end”]