Una interessante sperimentazione parte in questi giorni a Napoli e ci consente di acquistare i biglietti AMN di autobus e Funicolare di Chiaia con un SMS.
Il “biglietto virtuale” è in fase sperimentale ma ci consentirà di non cercare all’ultimo minuto il classico biglietto di carta. ANM e il Consorzio Unico Campania propongono “per il momento” il solo biglietto di corsa semplice urbana.
Acquistarlo è semplice ma dovrà essere fatto alla fermata, PRIMA di salire sul mezzo e non quando si è già salitì.
Basterà mandare un SMS dal proprio cellulare al numero 4868680 con la scritta ANM seguita dal numero di linea del autobus (es ANM 130 o ANM 147 o ANM C16…..) che si vuole prendere oppure dal numero della fermata (n. della palina). In pochi secondi si riceverà sempre via SMS, il biglietto valido sulla linea scelta.
Stesso procedimento per la Funicolare di Chiaia. Si invia un SMS dal proprio cellulare al numero 4868680 con la scritta ANM FCH, ed pochi secondi si riceve l’SMS di conferma. A questo punto si dovrà passare ai tornelli tramite QR Code (codice a barre bidimensionale) avvicinando il telefono al tornello.
Volendo si potrà scaricare l’APP di Unicocampania che consente di acquistare i biglietti attraverso un menu che parte sullo schermo.
I costi del servizio
Il servizio acquisto del Ticket di viaggio è effettuato da Netsize in collaborazione con i gestori telefonici TIM, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia. Al costo del biglietto del bus di 1 euro si aggiungerà il costo della richiesta tramite sms che varia a seconda del proprio gestore.
Quando acquistare il ticket da 1 euro
Bisognerà acquistare il biglietto via SMS alla fermata e prima di salire sul mezzo. Sugli autobus e tram il biglietto acquistato è già validato e pertanto non bisogna passarlo all’obliteratrice. Ma attenzione per evitare multe bisognerà mostrare al controllore il biglietto già ricevuto via SMS acquistato prima di salire e farà fede l’orario di invio dell’SMS. L’acquisto direttamente a bordo sarà multato. Il costo verrà scalato dal credito telefonico oppure addebitato sul conto per i possessori di contratto.
Tutte le informazioni e l’app
[ad name=”Napoli-end”]