Domenica 15 Maggio a Napoli: Gratis nei luoghi più belli

Domenica-15-Maggio-2016-Gratis-nei-luoghi-più-belli-di-Napoli.png

Durante il Maggio dei Monumenti la domenica mattina sarà possibile entrare gratuitamente in alcuni luoghi più belli di Napoli gestiti del Comune.

Domenica 15 maggio 2016 saranno infatti eccezionalmente aperte alle visite gratuite il Complesso Monumentale dell’Annunziata in via Egiziaca a Forcella n. 18, il complesso dove per secoli venivano accolti i bambini abbandonati a Napoli e dove sarà visibile la famosa “La Ruota degli Esposti” e poi il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore per conoscere i luoghi di vita del filosofo Giordano Bruno, uno dei protagonisti della rivoluzione culturale del 1600.

Non mancheranno altresì visite gratuite a Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio.

Infine saranno aperte anche alcune chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte napoletani, che potranno essere visitate ma non durante le funzioni religiose. Le chiese saranno visitabili liberamente di mattina ma non durante le messe.

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

complesso di san domenico maggiore

Ingresso gratuito. Previsto l’ingresso gratuito nel Complesso Monumentale Di San Domenico Maggiore dalle ore 9 alle 14 con ultimo ingresso alle 13,30 in Vicolo San Domenico Maggiore 18. Dal magnifico chiostro di San Domenico parte la scala monumentale che porta agli ambienti maestosi del primo piano del convento che sono stati tutti restaurati da pochi anni. Nel Complesso si ammirano al primo piano il Grande Refettorio e il vicino piccolo refettorio, la bellissima Sala del Capitolo, la Sala della Biblioteca e le celle dei padri domenicani tra cui c’è quella dove visse e studio San Tommaso d’Aquino.

Complesso Monumentale dell’Annunziata

Complesso Monumentale dell'Annunziata

Ingresso gratuito. Il Complesso Monumentale dell’Annunziata è aperto dalle ore 9 alle 14, con ultimo ingresso alle 13,30 dall’Ospedale Annunziata in via Egiziaca a Forcella n. 18. Sarà possibile visitare “La Ruota degli Esposti”, il salone delle Colonne e il “Succorpo” vanvitelliano. La Real Casa della Santissima Annunziata è stata una delle più importanti istituzioni assistenziali del Regno di Napoli e, nel corso dei secoli, è stata brefotrofio, ospedale, casa per ragazze madri o per vedove rimaste incinte. I bambini venivano lasciati nella famosa Ruota degli Esposti e accolti e cresciuti dalla Real Casa che provvedeva alle loro esigenze e alla loro istruzione fino alla maggiore età.

Maschio Angioino 

maschio angioino nspoli

Ingresso gratuito. Il Maschio Angioino è aperto dalle ore 9,00 alle 14,00, con ultimo ingresso alle 13,30. Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino ed è il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio. Del castello sarà visitabile il Cortile, la Sala dei Baroni, Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali, di Castel Nuovo. Stavolta sarà visitabile anche la Cappella Palatina con la mostra permanente “Gli Ori dell’Annunziata”.Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.

Chiesa di San Giovanni a Carbonara

chiesa di san giovanni a carbonara

La monumentale di San Giovanni a Carbonara, sita in Via San Giovanni a Carbonara 5, sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (ingresso fino alle ore 13,30).

Le chiese monumentali

basilica di san lorenzo maggiore

Per Maggio la domenica mattina  è possibile visitare anche alcune importanti chiese cittadine. Infatti dalle 9,00 alle 13,00 si potranno visitare gratuitamente, ad esclusione del momento della celebrazione eucaristica,  le seguenti chiese.

  • San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
  • San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
  • Chiesa Santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
  • Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
  • Basilica di Santa Chiara – via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
  • Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
  • Chiesa Sant’ Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
  • Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
  • Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
  • Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
  • Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
  • Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4
  • Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
  • Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292Chiesa di San Giovanni a Carbonara

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend