Wine & the City 2016 a Napoli: il Programma degli Eventi Culturali

Tufo-Greco-Festival-3-giorni-dedicati-al-Vino-Bianco-Irpino-e1465994464408.jpg

Cari amici di Napoli da Vivere, quest’oggi vi parliamo diWine&Thecity”, giunto ormai alla sua nona edizione che si terrà a Napoli dal 6 al 25 maggio 2016.

La celebre iniziativa, per la prima volta entra nei siti del Polo Museale della Campania e fa tappa al Museo del Tesoro di San Gennaro, anima il sottopalco del Teatro Bellini e la Stazione dell’Arte della Metropolitana di Piazza Municipio. Per ogni luogo, l’iniziativa propone qualcosa di inedito, all’insegna della contaminazione di generi espressivi: site specific performance, musica, danza contemporanea, reading e poesia, giusto per citare qualche esempio.

Museo di San Martino

certosa di san martino

Si parte ufficialmente il 7 maggio 2016, al Museo di San Martino con l’inaugurazione della mostra “Gigante e i figli del re” realizzata in collaborazione da Wine&Thecity e dal Polo Museale. La mostra presenta per la prima volta un acquerello di Giacinto Gigante, che è stata, tralaltro, una recente acquisizione del Museo. La preziosa opera è stata donata da Philip Athill al Museo di San Martino e fa parte di un album costituito da 57 acquerelli appartenuti, pensate, a Maria Pia di Borbone. Ad accompagnare il vernissage non potrebbe mancare una degustazione di Olio extra vergine d’Oliva di Agrinetworld.com, prodotti della Costiera Amalfitana nonchè dei vini Iovine, nota azienda vinicola della Penisola Sorrentina.

Villa Pignatelli

villa pignatelli napoli

L’8 maggio sarà la volta del giardino storico del Museo di Villa Pignatelli dove andrà in scena “Il Mosto”, performance della Compagnia D.N.A. Danza Nuda Anima, scritta e diretta da Claudia Sales per Wine&Thecity 2016. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il caffè Kimbo ed i biscotti della pasticceria Mennella;  per i più piccoli in omaggio disegni e colori. L’appuntamento si concluderà con la degustazione del Falerno del Massico Doc dell’azienda vinicola Villa Matilde.

Teatro Bellini

teatro bellini napoli

Il 10 maggio, nuova location, quella del Sottopalco del Teatro Bellini, dove prenderà vita un evento unico nel suo genere: “Limone in Re minore”, un progetto site-specific di Stefano Gargiulo, compositore e musicista, e Joe Mellone, artigiano gelatiere. Ad accompagnare i gelati artigianali di Joe Mellone i vini dell’azienda agricola Vigna delle Ginestre.

Parco Tomba di Virgilio

tomba di virgilio napoli

Il 14 maggio sarà la volta del Parco Tomba di Virgilio, dove prenderà vita “Strato di Ebbrezza” un reading di rime, poemetti, frammenti scritto per Wine&Thecity; ad interpretarlo quattro autori – Angelo Petrella, Gianni Valentino, Ferdinando Tricarico, Gianni Solla – che leggeranno sillabe e sintassi che alludono al pericolo, al sesso, alla paura, alla morte, originati dai sapori e dagli effetti del vino.Al termine della performance il vino offerto dal Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri e con una degustazione di mozzarelle di bufala di Mandara.

Basilica di San Gennaro

Tableaux Vivants gratuiti per San Gennaro

Il 15 maggio torna “A wine for San Gennaro” alla Basilica di San Gennaro Fuori le Mura con visita alle suggestive Catacombe nel Rione Sanità e la pizza di Ciro Oliva. La giornata è stata pensata per finanziare i progetti di comunità della Fondazione San Gennaro.

Palazzo Zevallos Stigliano

palazzo zevallos stigliano concerti musica classica

Il 18 maggio si andrà alla scoperta di Palazzo Zevallos di Stigliano – Gallerie D’Italia dove Wine&Thecity porta lo spettacolo “5 bicchieri di vino”, scritto e diretto da Mirko Di Martino e interpretato da Orazio Cerino, Titti Nuzzolese, Nello Provenzano, Marianita Carfora e Diego Sommaripa, un singolare connubio di teatro brillante e degustazione di vini offerti dell’azienda irpina Di Meo :accompagnati da un burbero sommelier, i visitatori incontrano personaggi e storie. Cinque monologhi, cinque vini da degustare tra ironia e divertimento.

Villa Pignatelli

villa pignatelli napoli Wine & the City 2016 a Napoli

Il 20 maggio nuovo appuntamento a Villa Pignatelli con DE-CANTANDO Wine&Thecity che vede protagonista il City Choir e la Sunshine band di Carlo Morelli, direttore del Coro Giovanile del Teatro di San Carlo. Oltre trenta ragazzi, una band che suona dal vivo e una performance di brani che spaziano dal classico al moderno, da Mozart a Verdi, dagli Abba a Michael Jackson. A fine esibizione seguirà una ricca degustazione di salumi di suino Mangalica in purezza Jolanda de Colò tagliati al coltello dallo charcutier Salvatore Cautero tagliatore ufficiale in Campania e in abbinamento i vini del Movimento Turismo del Vino della Campania.

Museo del Tesoro di San Gennaro

tesoro di san Gennaro

Il 21 maggio Wine&Thecity® incontra i capolavori del Museo del Tesoro di San Gennaro, uno dei tesori più importanti al mondo e luogo simbolo della città: in programma un itinerario tra capolavori dove sono evidenti la sintesi e la testimonianza di una grande civiltà millenaria che ha nella sua essenza, il fascino, la bellezza, l’arte e profonde radici antiche. Un itinerario museale che, eccezionalmente, si concluderà nel cortile con l’arte della pizza fritta di Gino Sorbillo, un napoletano doc, amico del tesoro di San Gennaro. In abbinamento i vini bianchi dell’azienda Mastroberardino.

Chiesa di Santa Caterina da Siena Fondazione Pietà dei Turchini

Chiesa di Santa Caterina da Siena Fondazione Pietà dei Turchini

Il 21 maggio il fil rouge del vino ci porta nella Chiesa di Santa Caterina da Siena Fondazione Pietà dei Turchini con La Festa di Bacco di Leonardo Vinci: nella navata barocca della chiesa va in scena l’opera del 1722 del celebre compositore, scritta da Francesco Antonio Tullio, poeta e librettista, che imbastisce una gustosa azione arcadica ambientata nelle amene campagne del napoletano durante i riti propiziatori legati alla vendemmia. A fine concerto segue una degustazione di Vini del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia.

Stazione Metropolitana dell’Arte Piazza Municipio

stazione dell'arte piazza municipio napoli

Il 24 maggio Wine&Thecity® entra nel sottosuolo, nella Stazione Metropolitana dell’Arte Piazza Municipio. Gli ambienti progettati da Alvaro Siza e abitati dall’installazione video di Michael Rovner, saranno per un giorno teatro di una performance “site/situation specific” dell’artista Chiara Mu, a cura di Adriana Rispoli.

Noi di Napoli Da Vivere ci saremo e voi?

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend