Mostra – Mercato ai Musei Universitari con Alberto Angela

Mostra-Mercato-ai-Musei-Universitari-con-Alberto-Angela.jpg

Anche quest’anno il 23 e 24 Aprile 2016 si svolgerà al X edizione di “Collezionare la Natura” nel bellissimo Chiostro dell’antico monastero del XVI secolo dei Santi Marcellino e Festo. Collezionare la Natura è una mostra-mercato che si svolge nel Centro storico della città di Napoli nella sede del Museo di Paleontologia dell’Università Federico II.

La Manifestazione è organizzata da 10 anni dal Centro Musei della Federico II per avvicinare grandi e piccoli all’affascinate mondo della Natura.

Come di consueto ci saranno tanti espositori, provenienti da diverse regioni italiane, che offriranno ai visitatori la possibilità di poter acquistare tante simpatiche cose, dai reperti di pregio ai piccoli oggetti naturali alla portata di tutti.

Anche quest’anno parteciperà a Collezionare la Natura Alberto Angela che sabato 23 alle ore 11.30 ci guiderà alla scoperta delle Meraviglie di San Pietro.  Invece domenica 24 alle ore 11.00 Flavio Bacchia ci parlerà di:I Dinosauri del Villaggio del Pescatore e a seguire simulazione della passeggiata dell’Adrosauro Antonio. L’accesso alle conferenze è garantito fino ad esaurimento posti ed i biglietti si acquistano il giorno stesso delle conferenze. Non esiste prevendita.

Durante la manifestazione si potrà visitare il Museo di Paleontologia che per l’occasione ospita tre esposizioni temporanee:

  • C’era una volta in Nord America….prima dei dinosauri. A cura di Nando Musmarra, Diana Fattori e del Museo di Paleontologia.
  • La Collezione di Cipree del Museo Zoologico. A cura di Gianni D’Anna e del Museo Zoologico.
  • L’a­ffacinante mondo dei minerali: nuove acquisizioni al Real Museo Mineralogico. A cura del Real Museo Mineralogico.

Anche quest’anno ampio spazio sarà riservato ai più giovani che potranno cimentarsi nel ruolo di piccoli ricercatori, osservando e disegnando i reperti naturalistici, guidati dagli esperti dell’ Associazione Naturalia che, con “Ti parlo di…”, racconteranno le meraviglie della mineralogia, zoologia, antropologia, paleontologia e fisica. Tra le altre iniziative collaterali ci sarà “Osservando in…Alto”, a cura dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e, solo nella giornata del sabato “La Terra è ….”  simpatiche esperienze didattiche a cura dell’Associazione studentesca Scienze Geologiche Unina. Spazio anche alla “Dal minerale alla gemma” una dimostrazione pratica sul taglio delle gemme, a cura di Imma Punzo, Gruppo Mineralogico Geologico Napoletano

“Collezionare la Natura : prezzi, orari e date

  • Quando: 23 e 24 Aprile 2016
  • Dove:  Chiostro dei Santi Marcellino e Festo largo S.Marcellino 10 Napoli
  • Prezzo biglietto: L’accesso alla mostra comprende l’ingresso al Museo di Paleontologia – ragazzi 1,50 – adulti 2,50
  • Contatti e informazioni: 081 25 37 587
  • Evento Facebook 

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend