Mito e Natura una mostra tra gli Scavi di Pompei e il Museo Archeologico di Napoli

Mito-e-Natura-una-mostra-tra-gli-Scavi-di-Pompei-e-il-Museo-Archeologico-di-Napoli.jpg

Una interessante mostra dal titolo Mito e Natura verrà presentata in Campania su due location di eccezione. .Gli scavi archeologici di Pompei dove rimarrà nell’Anfiteatro dal 16 marzo al 15 giugno 2016  ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dove sarà dal 16 marzo al 30 settembre 2016.

La mostra arriva in Campania dopo il successo di pubblico riportato a Palazzo Reale di Milano. Una bella occasione per vedere e valorizzare molti reperti che di solito non sono esposti e per riaprire in via definitiva i due storici giardini del Museo nazionale di Napoli. Tra i tanti bellissimi reperti in esposizione al MANN ci sarà anche in prestito la lastra della Tomba del Tuffatore del Museo di Paestum. 

In mostra anche affreschi, oggetti preziosi come argenterie e gioielli, statue, terrecotte e vasi che ci raccontano “la percezione della natura” nel modo greco e romano tra l’VIII sec. a.C. e il II d.C. La mostra ci fa anche comprendere come all’epoca, comporre giardini era una vera arte, in stretto dialogo con le pareti affrescate e gli oggetti che arredavano gli ambienti.

Per Pompei, in occasione della mostra, si potrà anche capire dal vivo tutto questo in quanto è disponibile un nuovo itinerario di visita con tappa in cinque domus: Praedia di Iulia Felix e le case di Loreio Tiburtino, della Venere in conchiglia, del Frutteto e di Marco Lucrezio su Via Stabiana riaperte da poco a seguito dei restauri in corso. Sempre a Pompei al percorso si aggiunge la sezione Natura morta, che è stata allestita nella Piramide all’interno dell’Anfiteatro.

Al Mann, al Museo Nazionale di Napoli la natura e i giardini sono i temi illustrati da circa 100 reperti archeologici esposti nella grandiosa Sala della Meridiana, per la sezione della mostra al MANN. Soggetti che, oltre a illustrare il rapporto dell’uomo antico con l’ambiente, consentono di avere un quadro preciso sulla produzione artistica magno greca e in generale dell’Italia meridionale, ellenistica e romana.

Mito e Natura: Sedi e date di apertura al pubblico

  • Dove: Scavi di Pompei, Anfiteatro –Piazza Anfiteatro
  • Quando : dal 16 marzo al 15 giugno 2016
  • Orari:tutti i giorni dal 16 marzo al 31 marzo dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30)- dal 1 aprile al 15 giugno dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00). chiuso 1 maggio
  • Prezzi :biglietti intero 12 euro ridotto 6,50 (dal 16 marzo al 15 aprile 2016)/ intero 13 euro — ridotto 7.50 euro (dal 16 aprile al 15 giugno 2016)
  • Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo 19
  • Quando: dal 16 marzo al 30 settembre 2016
  • Orari: tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00)/ chiusura settimanale: martedì/ chiuso 1 maggio
  • Prezzi: intero 13 euro — ridotto 9 euro

Maggiori informazioni mostramitonatura.it

 [ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend