C’è un video su Napoli che in Cina, sulla piattaforma YouKu, la versione cinese di Youtube, in poco tempo dalla sua pubblicazione ha superato 10 milioni di visualizzazioni.
Il video si chiama «Panorama of Naples» ed è stato girato in città dal noto regista cinese Vernon Chen che, nel mese di settembre 2015, è stato ospite dell’Università Suor Orsola Benincasa ed ha realizzato il bellissimo video in collaborazione con l’Ateneo e Franz Cerami docente di Storytelling Digitale.
Il video è stato caricato su Youku, la piattaforma video cinese omologa di You Tube, e diffuso anche sui monitor nei vagoni della tratta ferroviaria Chengdu-Chongqing e su alcuni maxischermi della città Chongqing. In pochissimi giorni ha superato le 10 milioni visualizzazioni.
Le bellezze di Napoli e la sua vitalità hanno dunque incantato tantissimi cinesi che hanno apprezzato le immagini dei vicoli della città, del Maschio Angioino, dell’antica cittadella monastica del Suor Orsola, della nuova metro di Toledo e la spontaneità dei tanti napoletani ripresi nel video. Tanti sorrisi a Napoli dai ragazzi che corrono in bici a via Toledo, ai pizzaioli intenti al loro lavoro, da quelli che passeggiano sul lungomare ai bambini che vanno a scuola, in troppi, su un motorino e fino agli studenti del Suor Orsola che camminano nel Campus o che lavorano a delicati restauri su magnifiche tele.
E il sole e le bellezze di Napoli e della Campania incantano stavolta anche tantissimi milioni di cittadini cinesi che hanno visto «Panorama of Naples», un bel video che esalta gli aspetti migliori e vitali della nostra città.
[youtube]https://youtu.be/nROpCz4bJuU[/youtube]
[ad name=”Napoli-end”]