Visita guidata alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli

Stazione-Zoologica-Anton-Dohrn.jpg

Sabato 19 marzo 2016 si terrà una interessante visita guidata alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. In molti la conoscono semplicemente come l’Acquario della Villa Comunale di Napoli ma la Stazione Zoologica Anton Dohrn è tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell’ecologia.

Aperto il 26 gennaio 1874 dallo scienziato tedesco Anton Dohrn era all’epoca un acquario pubblico enorme per quei tempi in quanto copriva una superficie di 527 mq.

Oggi la Stazione Zoologica Anton Dohrn è un ente pubblico di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è il più antico acquario del XIX secolo ancora in attività ed è il solo esclusivamente dedicato alla fauna e flora del Mediterraneo.

La visita guidata alla Stazione Zoologica del 19 marzo 2016

La visita guidata alla Stazione Zoologica del 19 marzo è organizzata dal Touring Club Italiano Club di Territorio di Napoli.

Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle 9,45.davanti alla stazione zoologica, lato Villa Comunale.

Alle ore 10,00 ci sarà un’introduzione sulla storia dell’istituto e le ricerche sul mare (Sala Seminari) dott. Maia mentre dalle ore 10,30 alle 12, 00 è prevista la visita all’Istituto. I partecipanti saranno divisi in 3 gruppi di 13 – 14 persone e, alternandosi, si effettueranno i seguenti giri che dureranno circa 25 minuti

  • Sala degli Affreschi: dott. Maia
  • Laboratorio di genetica: La diversità delle piante marine (Posidonia oceanica): dott. Procaccini
  • Mostra “La magia e la memoria dell’immagine nel fascino dei vecchi strumenti di ottica e fotografia della Stazione Zoologica“: dott.ssa Di Somma

La manifestazione prevede una libera contribuzione a partire da 2 € per i soci del Touring Club Italiano e da 4 € per i non soci, da corrispondere al momento della visita, per la copertura dei costi del Club di Territorio. I costi del biglietto di ingresso sono a carico dei singoli partecipanti per consentire, a chi ha diritto alla riduzione o all’esenzione, di poterne usufruire.
Il numero max partecipanti è fissato in 40 persone e la prenotazione obbligatoria e le informazioni si possono chiedere a napoli@volontaritouring.it

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle manifestazioni, e quindi associarsi.

Visita alla Stazione Zoologica di Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 19 marzo ore 9,45
  • Dove: Stazione zoologica, Villa Comunale.Napoli
  • Prezzo biglietto: 2/4 euro + ingresso
  • Contatti e informazioni: Pagina Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend