L’ora del tè in Villa Floridiana a Napoli

L’ora-del-tè-in-Villa-Floridiana-a-Napoli.jpg

Una serie di incontri domenicali si stanno tenendo al Museo Duca di Martina in villa Floridiana al Vomero per scoprire la cultura ed il rituale del tè, una pratica di origine orientale che sta entrando a far parte della nostra vita quotidiana.

Gli appuntamenti saranno tenuti da Antonia Grippa, Tea Trader del Tea Corner “Il piacere di offrire il tè”, che ci faranno conoscere le diverse caratteristiche, le tecniche di lavorazione, ma soprattutto le diverse sensazioni che nascono dalla comparazione di 3 tè dai colori diversi, non tralasciando cenni storici e consigli per la conservazione di questo prezioso prodotto. Non mancheranno delle degustazioni guidate di diverse tipologie di tè che provengono essenzialmente dalla Cina e dal Giappone.

Alla fine del percorso gustativo i partecipanti all’evento, assieme alle storiche dell’arte di Progetto Museo, visiteranno la bellissima ed unica raccolta di porcellane orientali raccolte nella villa Floridiana da Placido de Sangro, duca di Martina.

Gia svolti due interessanti incontri con degustazioni riguardanti uno i tè verdi cinesi e giapponesi e l’altro il  tè Wulong. A tali incontri sono seguite visite alle porcellane della Famiglia Verde  e a quelle della Famiglia Rosa, Imari e Kakiemon.

Appuntamenti

villa floridiana

  • 20 marzo 2016 ore 10,30 – degustazione guidata di tè Neri e visita alle porcellane monocrome cinesi;
  • 3 aprile 2016 ore 10,30 – degustazione guidata di tè aromatizzati, rooibos e infusi senza teina e visita alle porcellane orientali per il mercato occidentale.
  • 17 aprile 2016 ore 10,30 – degustazione guidata di tè bianchi e visita alle porcellane Bianco e blu e Blanc de Chine

La durata di ogni incontro è di circa 2 ore tra degustazione e visita e il costo è di 10 euro a persona più il biglietto di ingresso al Museo di 2 euro. Domenica 3 aprile non si paga l’ingresso come prima domenica del mese.

Arte del tè in Floridiana: prezzi, orari e date

  • Quando: 20 marzo e 3 e 17 aprile 2016 ore 10,30 
  • Dove:  Museo Duca di Martina in villa Floridiana al Vomero, Napoli
  • Prezzo biglietto: 10 euro + 2 ingresso Museo. (3 aprile ingresso gratuito al Museo)   
  • Contatti e informazioni: info e prenotazioni 081.440438 (lun.-ven. h 10-14)

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend