Film Muti con Musica dal vivo gratis all’Asilo Filangieri

Film-Muti-con-Musica-dal-vivo-gratis-all’Asilo-Filangieri.jpg

Si chiama Mut(I)azioni ed è una simpatica rassegna di film muti si terrà all’ex Asilo Filangieri  dal 17 febbraio al 27 maggio 2016. Ma la particolarità dell’evento è che, come una volta i film verranno sonorizzati dal vivo, al momento della proiezione, da bravi musicisti e band.  

Un’esperienza particolare perché “la sonorizzazione dal vivo crea nuove strade per percorrere le immagini cult e ci avvicina alla fruizione originale del cinema muto”.

Le proiezioni saranno anche affiancate da alcuni seminari condotti da Alessandro Stile, L’idea è nata da esperienze fatte all’Asilo nel corso del 2015 e vuole creare intorno all’idea di sonorizzazione di film muti un articolato intreccio di contributi.

Le proiezioni dei cinque classici del cinema muto saranno dunque anticipate da seminari introduttivi, che si svolgeranno due giorni prima della proiezioni. Poi il giorno della proiezione si cimenteranno con le proiezioni dei musicisti professionisti e band che accompagneranno il film con progetti musicali stabili. Ma ci saranno anche cineasti e videomaker produrranno un cortometraggio ispirato al tema della pellicola programmata, che verrà proiettato in apertura, e sonorizzat da altri musicisti in solo o in duo. Un evento interessante e particolare da vedere.

Mut(I)azioni all’Asilo Filangieri: programma  

  • venerdì 19 febbraio 2016 ore 21:30 – film L’INFERNO di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro, Adolfo Padovan (1911) – sonorizzato da SINETERRA – corto di apertura Between di Dutch Angle (Alessio Avino, Enrico Basile, Piero di Silverio, Gianmaria Fiorillo, Malu Peeters, David Power, Helene Martinelli) sonorizzato daAntonio Raia e Nicola Rando
  • venerdì 4 marzo 2016 ore 21:30 – film ODISSEA di Giuseppe De Liguoro, Francesco Bertolini, Adolfo Padovan (1911) – sonorizzato da NINO BRUNO E LE OTTO TRACCE
  • venerdì 8 aprile 2016 ore 21:30 – film CABIRIA di Giovanni Pastrone (1914) – sonorizzato da CROSSROADS IMPRORING – corto di apertura di Bruno Fiengo sonorizzato da Francesco Giangrande
  • venerdì 6 maggio 2016 ore 21:30 – film INTOLERANCE di David Wark Griffith (1916) – sonorizzato da BUDDHA SUPEROVERDRIVE – corto di apertura di Andrea Maioli (Kanaka Project) sonorizzato da Matz!
  • venerdì 27 maggio 2016 ore 21:30 – film L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA di Dziga Vertov (1929) – sonorizzato da CIRO LONGOBARDI – corto di apertura di Salvatore Polizzi sonorizzato da Fanali (Michele De Finis e Jonathan Maurano)

Seminari di presentazione del film

Le proiezioni saranno precedute due giorni prima da seminari sui film a cura di Alessandro Stile

  • mercoledì 17 febbraio ore 18:30: L’inferno e Odissea
  • mercoledì 6 aprile ore 18:30: Cabiria
  • mercoledì 4 maggio ore 18:30: Intolerance
  • mercoledì 25 maggio ore 18:30: L’uomo con la macchina da presa

All’Asilo Filangieri  i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Film muti sonorizzati dal vivo: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 19 febbraio al 27 maggio 2016 ore 21,30
  • Dove:Asilo Filangieri vico Giuseppe Maffei 4 (Traversa di via San Gregorio Armeno) Napoli
  • Prezzo biglietto: Ingresso libero (è gradito un contributo a piacere)
  • Contatti e informazioni: Maggiori informazioni  evento Facebook 

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend