4 sagre da non perdere in Campania: weekend 20-21 febbraio 2016

4-sagre-da-non-perdere-in-Campania-weekend-20-21-febbraio-2016.png

In questo periodo, a volte molto freddo e piovoso, non si svolgono le belle sagre che ritroviamo in altri periodi dell’anno. Ci sono state le belle feste di Carnevale e altre feste patronali che hanno sostituito le sagre dei prodotti in tutta la regione ma troviamo sempre tante feste e altri eventi per stare assieme e mangiare i buoni prodotti della nostra terra.

Questa settimana ci sarà una grande festa al Borgo Casamale di Somma Vesuviana la Cantata dei 12 mesi che in genere si svolge a Carnevale ma che è stato spostato a domenica. Una festa diffusa in varie zone d’Italia che si terrà a Somma nel rispetto della tradizione del territorio. Anche la Festa di Sant’Antonio a Recale, vicino Caserta è stata spostata a sabato 20 per pioggia. Ora si svolgerà al coperto. A Solopaca invece stavolta ci presentano non il loro buon vino ma il loro buon olio di oliva accompagnato da ottime zuppe calde e, naturalmente, tanto buon vino locale. Ultimo appuntamento al Castello di Arechi a Salerno per serate particolari ed eleganti, delle cene spettacolo nella elegante roccaforte salernitana.

Vi ricordiamo che molte sagre ed eventi si svolgono da anni con il contributo di buona parte della popolazione del posto e/o di proloco ma, prima di andare, vi consigliamo di contattate sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Cantata dei 12 mesi a Somma Vesuviana (NA)

Cantata dei 12 mesi a Somma Vesuviana (NA)

Al Borgo Casamale di Somma Vesuviana viene proposto Domenica 21 febbraio 2016 un evento particolare che in genere si svolge a Carnevale ma che è stato spostato al 21 febbraio.  Parliamo delle Cantata dei 12 mesi una festa diffusa in varie zone d’Italia e che assume delle sfumature diverse a seconda dei territori.  La versione proposta a Somma,  al Borgo Casamale, fa riferimento a quella tramandata da Michele Febbraro, attore e regista di Somma che ha legato la sua vita alla difesa e diffusione delle tradizioni, e che dal 1976 ne ha rielaborato una sua versione, ispirandosi alla tradizione popolare. I protagonisti di questa cantata sono i 12 mesi dell’anno, ad aprire le danze il festoso Pulcinella che chiamerà Marcusalemme, “ ‘o capo ‘e ll’anno”, che nella tradizione biblica è un patriarca antidiluviano vissuto 969 anni. Padre di tutti i mesi presenterà i suoi dodici figli e questi prenderanno l’uno dopo l’altro la parola per raccontarsi. Accanto alla sapienza di Michele Febbraro ci saranno un gruppo di amici che condividono la passione per questa terra e il desiderio di tramandarne la memoria. La festa è libera e per chi lo volesse a fine serata ci sarà un momento conviviale dove si potranno gustare dolci e altre pietanze Carnevalesche.

  • Quando: Domenica 21 febbraio 2016
  • Dove: Somma Vesuviana Casamale 80049
  • Informazioni: Pagina Facebook

Festa di Sant’Antonio a Recale (CE)

Festa di Sant’Antonio a Recale (CE)

Anche a Recale, a due passi da Caserta si “recupera” sabato 20 febbraio alle ore 18,30 una festa interrotta nella serata di domenica 31 gennaio a causa della forte pioggia. Si tratta della Festa di Sant’Antonio organizzata dalla Pro Loco “Nuova Recale”. Il sentimento alla base dell’impegno dei soci della Pro Loco è quello di far divertire i cittadini di Recale e tutti coloro che parteciperanno, e quindi per completare i festeggiamenti,  è stata organizzata una nuova serata, questa volta al coperto. Sabato 20 febbraio alle ore 18,30 ci si vedrà presso il Bocciodromo di Recale in via E. Fermi (adiacente allo stadio del calcio), dove si potrà assistere allo spettacolo folkloristico del divertentissimo Gerardo Amarante con gli Spaccapaese, stando al coperto e senza rischi di pioggia, con la disponibilità di una pista di circa mq.600 per ascoltare musica, per ballare e per gustare dei buoni cibi, in tutta tranquillità. 

  • Quando: sabato 20 febbraio 2016
  • Orario: dalle ore 18.30
  • Dove:  Bocciodromo di Recale in via E. Fermi
  • Informazioni: Pagina Facebook

Il Filo d’Olio a Solopaca (BN)

Il Filo d’Olio a Solopaca (BN)

Domenica 21 febbraio si terrà a Solopaca, cittadina già famosa per i suoi buoni vini, una manifestazione per la   per la valorizzazione dei migliori oli extravergini di oliva del Sannio. L’evento è alla sua XV edizione e si chiama Premio Filo d’Olio, ed è un banco d’assaggio a cura dell’U.M.A.O.. Una manifestazione all’insegna dell’olio e delle sue caratteristiche, organizzata dalla locale Pro loco per la valorizzazione dei migliori oli extravergini di oliva del Sannio. Si inizia alle ore 10.00, nell’androne di Palazzo Cutillo e in Piazza San Martino, dove ci sarà una degustazione dei prodotti tipici in concorso. Alle 16:30, nella sala consiliare del Comune, avrà luogo il convegno “2016: Ottima annata per l’olio extravergine di oliva”. Seguirà la premiazione dei tre migliori oli extravergine; dopo la premiazione, nuovamente a Palazzo Cutillo e in Piazza San Martino, ci sarà una degustazione di zuppe calde condite con olio extravergine, accompagnate da vino solopachese. Contestualmente al Premio Filo d’Olio, si terrà il concorso “Tradizioni da gustare” organizzato dall’UMAO e il concorso “Dolci e rustici per il filo d’olio” organizzato dalla Pro Loco Solopaca.

  • Quando: Domenica 21 febbraio 2016
  • Orario: dalle ore 10.00
  • Informazioni: Pagina Facebook

DegustArte al Castello Medievale di Arechi (SA)

DegustArte al Castello Medievale di Arechi (SA)

Presso il Castello di Arechi a Salerno si terranno quattro cene spettacolo, a pagamento,  in un’elegante Roccaforte di emozioni. Il Castello Arechi si propone come scrigno inestimabile di sapori e genio creativo, abbinando momenti di assoluto appagamento per l’anima ed il palato. Ogni Venerdì di Febbraio, e pertanto ancora per il 19 e il 26 febbraio 2016, sarà caratterizzato da un’esposizione artistica con aperitivo di benvenuto (inizio ore 19:30, ogni settimana protagonista un artista diverso) e da una cena (a seguire, ore 21:00) preparata con particolare attenzione ai prodotti tipici locali. Ogni serata sarà allietata da spettacoli musicali o teatrali. Per Venerdì 19 Febbraio 2016 è previsto alle ore 19:30 Aperitivo di benvenuto con mostra dell’Associazione Pandora Artiste – Ceramiste (coordinate da Anna Rita Fasano).Ci saranno Frittelline agli aromi di Macchia Mediterranea, Cestino di pasta brisee alle salse dell’ortolano, Spumante, Cocktail analcolico. Alle Ore 21:00 inizia la Cena con spettacolo musicale della sassofonista Giusi Di Giuseppe.Sono previsti: Antipasto-Parmigiana di melanzane, Primo- Pasta mista fresca con fagioli al rosmarino, Secondo – Stracotto di bufalo ( Consorzio Alba ) all’Aglianico Cilento Dop e crostini all’olio EVO (colline di Salerno), Contorno- Patate di montagna di Castelcivita, Dolce- Millefoglie con babà alla zuppa inglese con cioccolato fondente, Calice di vino generoso – Acqua – Bicchierino di Amaro. Costo serata a persona € 30,00

  • Quando: Venerdì 19 febbraio 2016
  • Orario: dalle 19.30
  • Dove: Castello Arechi Località Croce, 84100 Salerno
  • Informazioni e prenotazione (obbligatoria):  3298467807 – 3456150238

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend