Gratis al Parco Archeologico di Pausilypon e alla Grotta Di Seiano

Parco-Archeologico-del-Pausilypon.jpg

Aggiornamento: molto probabilmente la visita non si terrà. Vi consigliamo di chiamare alla struttura prima di recarvi! 

Domenica 7 febbraio 2016 sarà possibile partecipare a delle visite gratuite al Parco Archeologico di Pausylipon e Grotta di Seiano. Le visite partiranno alle ore 09,30 – 10,30 – 11,30 con gruppi di max 40 persone.

L’organizzazione sarà a cura del Comune (Assessorato alla Cultura e al Turismo con il sostegno organizzativo del Servizio Patrimonio Artistico e Beni Culturali).che ha disposto per domenica queste visite straordinarie.

Il Parco Archeologico di Pausylipon e la Grotta Di Seiano sono disposti sulla collina di Posillipo ma si entra da Coroglio all’inizio della salita che porta verso Posillipo e fanno parte di quei luoghi estremamente affascinanti e suggestivi di cui Napoli è piena.

Per accedere al Parco archeologico bisogna percorrere tutta la grotta di Seiano. Venendo da via Posillipo bisogna scendere per la discesa Coroglio e fermarsi poco prima del belvedere su Coroglio poco prima di arrivare alla fine della discesa. Li troverete il monumentale accesso alla grotta.

La Grotta di Seiano è una affascinante galleria artificiale scavata nel tufo che attraversa per circa 770 metri la collina di Posillipo unendo l’area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il vallone della Gaiola.  Il percorso fu realizzato circa 2000 anni fa dall’architetto romano Seiano ai tempi dell’imperatore Tiberio e riscoperto e rinforzato dai Borboni nel maggio del 1840.

grotta di seiano

Superata la bellissima grotta si raggiunge l’area della villa del ricco patrizio romano Vedio Pollione, molto legato ad Ottaviano Augusto che chiamò la zona “Pausylipon”, che potrebbe essere tradotto come “luogo che fa cessare gli affanni”, cioè luogo incantevole.

Tutta l’area del parco contiene straordinari resti archeologici del teatro con una cavea di 18 ordini di sedili per circa duemila posti e, sul versante opposto i resti dell’Odeion, l’antico teatro coperto destinato a piccoli raduni.

Chiude il bellissimo parco un sentiero che conduce ad un belvedere che ci consente di affacciarci sulla costa proprio davanti alla Gaiola dove in mezzo al mare ci sono i resti di una grande villa nota come “Casa degli Spiriti” che emerge letteralmente dal mare.

La trasmissione SuperQuark di Rai uno ha dedicato tempo fa uno splendido servizio a questi luoghi

Una passeggiata da non perdere.

Gratis al Pausilypon e Grotta di Seiano: prezzi, orari e date

  • Quando: domenica 7 febbraio 2016
  • Dove: Discesa Gaiola (Scogliera Cala S.Basilio), 80123 – Napoli
  • Prezzo biglietto: gratis
  • Contatti e informazioni:  0812403235 – 0815754465 –  info@areamarinaprotettagaiola.it

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend