Carnevale 2016 e le Quadriglie di Palma Campania

carevale-palma-campania-2016-10.jpg

Anche quest’anno il Carnevale Palmese, una grande festa dalla tradizione pluricentenaria, ci regalerà un grande spettacolo con migliaia di figuranti in maschera e ben quattro Quadriglie, gruppi folkloristici composti ognuno da centinaia di Figuranti che indossano bellissimi costumi del tema annuale e che suonano gli strumenti della tradizione partenopea.

Decine e decine di simpatici concerti eseguiti dal vivo da centinaia di musicisti ingaggiati dalle migliori orchestre in tutta Italia con oltre oltre mille percussionisti che suonano strumenti napoletani con stupendi costumi, bellissime scenografie e coreografie

Quest’anno quattro quadriglie attraverseranno il centro di Palma Campania e sono il Teglanum (tema Lo schiaccianoci ed il Re dei Topi), Scusate il Ritardo (tema Il Messico), Tutta N’ata Storia (tema L’Africa), Scugnizzi (tema Marvel Story). Ogni Quadriglia suonerà strumenti della tradizione partenopea, come triccheballacche, tamburelle, scetavajasse, putipů, acciarini, campanacci e quant’altro costruito artigianalmente, in un bellissimo e incalzare ritmo accompagnato da una banda musicale con strumenti a fiato e a percussione dirette da un maestro.

Le Quadriglie di Palma Campania

Sono veramente spettacolari le Quadriglie del Carnevale Palmese e raccolgono una tradizione pluricentenaria che risale al carnevale napoletano del 1600. Un grande spettacolo tra arte,  folklore, passione, tradizione, canto, suoni con migliaia di figuranti attivi, con più di centomila spettatori nella grande festa.

Ogni Quadriglia è diretta da un maestro che è un vero macchiettista, che con mimica teatrale e con la sua bacchetta coordina e scandisce i tempi musicali e dirige l’esecuzione del Canzoniere della quadriglia. La quadriglia si dispone a “cerchio” durante l’esecuzione dei “canzonieri” creando uno spettacolo nello spettacolo e li, il maestro inizia un divertente dialogo mimico e gestuale con i quadriglianti, con la banda musicale e la folla intorno al cerchio.

Il programma del Carnevale Palmese

  • Venerdì 05 Febbraio 2016: Sfilata in maschera alunni Scuola “ Vincenzo Russo”.
  • Sabato 06 Febbraio 2016:  Sfilata in maschera alunni scuola “ Antonio De Curtis”.
  • Domenica 07 Febbraio 2016: Sfilata de “ Le Quadriglie”.
  • Lunedì 08 Febbraio 2016: Passo de “ Le Quadriglie”.
  • Martedì 09 Febbraio 2016:  Martedì Grasso de “ Le Quadriglie”.

Federica Panicucci e Dj Francesco al Carnevale Palmese

E quest’anno una grande novità: saranno Federica Panicucci e Francesco Facchinetti (Dj Francesco) i presentatori dell’edizione 2016 del Carnevale Palmese nei giorni 7, 8 e 9 febbraio.

Federica Panicucci presenterà la serata di domenica 7 febbraio 2016 mentre DJ Francesco quella di martedì 9, due bravi artisti che hanno accettato con entusiasmo di presentare la bella festa.

Carnevale 2016 a Palma: informazioni utili

 [ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend