Visite guidate gratuite alle Terme romane di Via Terracina a Napoli

Terme-romane-di-Via-Terracina-a-Napoli.jpg

Aggiornamento nuove visite Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 apertura, dalle ore 10 alle 13, del complesso archeologico con visite guidate gratuite (ore 10, 11, 12) organizzate dai volontari del Gruppo Archeologico Napoletano. Non è richiesta la prenotazione. Info : 3384031994

Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 ci sarà un’apertura straordinaria del complesso archeologico delle terme Romane di Via Terracina. Le antiche terme cittadine saranno aperte dalle ore 9 alle 13 e si potranno effettuare visite guidate gratuite alle ore 10, 11 e 12 organizzate dai volontari del Gruppo Archeologico Napoletano.

Le Terme romane di Via Terracina a Napoli sono un complesso molto particolare e, se potete, approfittate di questa apertura straordinaria del complesso archeologico per visitarlo.

Il Complesso è posto all’interno dell’Università, nei pressi del cimitero di Fuorigrotta, raggiungibile facilmente anche con i mezzi pubblici. La partenza delle visite è dall’ingresso del complesso in via Terracina di fronte al civico 429, all’angolo con via Marconi (la strada della RAI).

Grazie al Gruppo Archeologico Napoletano le Terme si possono da qualche tempo visitare anche gratuitamente: sono in piena città vicinissime allo Stadio San Paolo eppure sono sconosciute a tanti napoletani.

Le Terme Romane di via Terracina

Le Terme Romane di via Terracina

Il complesso termale è delimitato dai cancelli dell’Università di Via Terracina ed è stato ritrovato nel 1939, in un buon stato di conservazione, durante i lavori per la costruzione della Mostra d’Oltremare. Le terme risalgono alla prima metà del II sec.d.C., erano su più livelli e naturalmente erano alimentate dall’acquedotto del Serino. Sono state trovate pavimentazioni a mosaico importanti, purtroppo in pessime condizioni, il cui tema è l’incontro e le successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino.

L’ingresso originario era dalla parte opposta a quello attuale. Entrando oggi nel complesso si trovano sulla destra alcune “tabernae” e si entra in una latrina con un pavimento a mosaico raffigurante due delfini ed un animale marino. A sinistra si trova una sala rettangolare che fungeva da apodyterium (spogliatoio) anch’essa con pavimento a mosaico che riporta una nereide seduta sulla coda di un  tritone. Si arriva poi nel frigidarium, dove c’è un pavimento mosaicato raffigurante un corteo di animali fantastici con negli angoli dei delfini. Si trova ancora in discrete condizioni l’area dei vani caldi dove sono visibili le intercapedini al di sotto dei pavimenti (hyppocausta) e lungo le pareti: in fondo c’è il calidarium.

I frequentatori, grazie alle aperture fra le sale, potevano scegliere il percorso che più preferivano. Alle spalle del complesso vi sono tracce del basolato dell’antica strada che andava verso Agnano. Vi ricordiamo che anche ad Agnano esiste un grosso complesso termale composto da un grande stabilimento su sette livelli risalente al (117-138 d.C.), da una grotta artificiale risalente al III-II secolo a.C. dove si assiste al fenomeno vulcanico delle “mofete” e da frammenti di mura del III-IV secolo a C.

Visite alle Terme di via Terracina: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 – ore 10,11,12
  • Dove: Complesso Termale Romano di via Terracina 429 Napoli
  • Prezzo biglietto: evento gratuito     
  • Contatti e informazioni: GAN Gruppo Archeologico Napoletano 338 4031994

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend