Riapre Villa Pignatelli a Napoli con visite e concerti

Riapre-Villa-Pignatelli-a-Napoli-con-visite-e-concerti.jpg

Ha riaperto in questi giorni, dopo circa sei mesi di chiusura per restauro, Villa Pignatelli la casa-museo che è anche una delle più belle residenze storiche dell’aristocrazia napoletana.

I lavori di restauro dei principali ambienti della Villa Pignatelli sono stati effettuati a sessanta anni dalla donazione della villa allo Stato dall’ultima proprietaria, la principessa Rosina Pignatelli.

In occasione della riapertura del Museo di Villa Pignatelli,  sono state previsti eventi speciali fruibili tramite Artecard, la carta del turismo in Campania, con pomeriggi di musica e performance teatrali finalizzati in particolar modo ad una fruizione per le famiglie. In particolare queste performance saranno disponibili a prezzi irrisori nei giorni 26 – 27  dicembre 2015 e  2-3 gennaio 2016.

Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia

La villa, costruita nel 1825 su progetto dell’architetto Pietro Valente, fu la residenza di Ferdinando Acton nipote dell’ammiraglio Jonh Francis Edward Acton, che vi abitò fino alla sua morte nel 1837. Alla morte di Acton la villa fu venduta nel 1841 a due acquirenti tra cui il barone e banchiere tedesco Carlo Mayer von Rothschild legato alla famiglia reale borbonica. Nel 1867 il principe Diego Aragona Pignatelli Cortés comprò il complesso che da allora è conosciuto con il suo nome e rimase alla famiglia fino alla morte della duchessa Pignatelli nel 1952 quando il vasto patrimonio di famiglia fu ceduto allo Stato. La villa in particolare fu donata a condizione che venisse utilizzata per allestire un museo a nome del marito, Diego Pignatelli, nel quale esporre il vasto patrimonio di famiglia. Nella Villa recentemente è stato aperto il Museo delle Carrozze dove è esposta una interessante collezione di carrozze e finimenti d’epoca

L’apertura di nuovi ambienti

I lavori di restauro della Villa hanno consentito di aprire al pubblico alcuni nuovi ambienti. Questi locali sono al primo piano e vengono riaperti al pubblico dopo oltre cinquant’anni. Sono in particolare alcuni ambienti privati della famiglia ed in particolare il bagno del principe con una stupenda vasca di marmo di Carrara decorata con lo stemma de famiglia e lo Studiolo della principessa e il suo boudoir. Per l’apertura sono stati ricollocati nelle stanze gli arredi originali, i dipinti, le sculture e i grandi vasi decorati, tutti mobili rimasti in deposito per tutti questi anni.

I pomeriggi musicali e teatrali

L’iniziativa culturale che permette di assistere anche a pomeriggi musicali è promossa da Campania>Artecard e prevede aperture pomeridiane con musica e performance teatrali finalizzate in particolar modo ad una fruizione per le famiglie. Gli appuntamenti in programma sono per i giorni 26 e 27 dicembre 2015 e 2 e 3 gennaio 2016.

Per prendere parte agli eventi è obbligatoria la prenotazione al numero verde 800 600 601, oppure da cellulari e dall’estero +39 06 39967650. La partecipazione prevede un costo di € 5,  acquistando l’Artecard Natale, oppure di € 3 per tutti coloro che utilizzeranno la funicolare per raggiungere il sito previo esibizione del ticket. Ulteriori info e prenotazioni al n. 800 600 601

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend