Nuovo percorso alla Galleria Borbonica: apertura della Cisterna Sotterranea

Nuovo-percorso-alla-Galleria-Borbonica-Apertura-della-Cisterna-Sotterranea-e1477117186188.jpg

E’ un nuovo percorso sotterraneo nelle viscere di Napoli quello che ha aperto la Galleria Borbonica (che molti conoscono ancora con il vecchio nome di Tunnel Borbonico).

Un percorso inedito nel cuore di Napoli chiamato “La via delle Memorie” che ha aperto al pubblico sabato 12 dicembre 2015. Gestito anche questo dall’Associazione Borbonica Sotterranea di Gianluca Minin il nuovo cammino è sotto via Monte di Dio in pieno centro di Napoli a due passi da Piazza Plebiscito.

Una vera novità assoluta anche per chi conosce già la Galleria Borbonica. Nel 2013 gli speleologi dell’associazione iniziarono a scavare all’interno di una cisterna del ‘600, adiacente alla Galleria Borbonica, cercando il passaggio verso il ricovero bellico del Palazzo Serra di Cassano. Dopo mesi di lavoro emerse il passaggio tra i detriti accumulatisi nel sottosuolo e consentì di accedere a vari ambienti di epoche diverse, su più livelli ma collegati da bellissime scale. Poi con altri mesi di lavoro sono stati raggiunti gli ambienti superiori: le cave da cui fu estratto il tufo per la costruzione del primo insediamento del 500 e per quello che diventerà nel 1718 il nuovo palazzo della famiglia Serra di Cassano, su progetto di Ferdinando Sanfelice.

La cisterna per l’acqua del 1600

cisterna sotterranea galleria borbonica

Altri scavi hanno consentito di recuperare i collegamenti tra il palazzo e i suoi ambienti sotterranei, dove è stato ritrovato l’antico ricovero antiaereo e un ambiente riservato alla Milizia Fascista con anche il telefono che consentiva ai militari di rimanere in collegamento con la superfice durante i bombardamenti. Ai locali si accede da una scala è costituita da 115 gradini che si collega al passaggio chiuso dopo la guerra.

Una seconda scala monumentale è stata recuperata, sotto una montagna di detriti alta 15 metri, e collega gli ambienti superiori con il sottostante acquedotto della Bolla. Una bella cisterna di fine ‘600 visibile tutta illuminata e piena d’acqua.

In zattera sotto piazza del Plebiscito

Un percorso stupendo che si va ad aggiungere agli altri già visitabili tra cui quello che ci consente di andare in zattera sotto Piazza del Plebiscito.

Le vie della Memoria: prezzi, orari e date

  • Quando:  Venerdì, Sabato, Domenica e festivi
  • Orari :Ore 10.30 – 11.30 – 16.00 – 17.00
  • Dove:  Vico del Grottone, 4 (via Monte di Dio)
  • Prezzo biglietto:   Nd  
  • Contatti e informazioni:   tel. 081 764 5808 http://www.galleriaborbonica.com/it/home/

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top