Museo per Pino Daniele a Piazza Municipio a Napoli

Un-Museo-per-Pino-Daniele-a-Piazza-Municipio.jpg

Nel 2016, probabilmente entro marzo, i figli di Pino Daniele attraverso una Fondazione apriranno a Napoli una installazione permanente dedicata al padre nell’ex Hotel Londra, in piazza del Municipio all’interno del Museo Mediterraneo dell’Arte, della Musica e delle Tradizioni, il famoso MAMT. Un piano intero, con ben sette stanze, saranno dedicate al progetto per ricordare Pino Daniele e la sua grande musica.

Il museo sarà un luogo con installazioni interattive, megaschermi touch screen, video mapping che conterrà pezzi della vita di Pino Daniele e della sua musica. E’ certo che una stanza sarà ricostruita come il suo studio con tanto di strumenti e amplificatori e dove, attraverso un oleogramma, si potrà vedere Pino suonare e provare i suoi brani.

Nel “museo” ci sarà la sua storia, i musicisti che hanno suonato con lui, i brani più belli suonati assieme ai grandi della musica, i suoi tour e tanti filmati, il tutto organizzato sia per il pubblico italiano che per quello internazionale.

All’allestimento dei vari ambienti del museo sta lavorando Sergio Pappalettera, il grafico che ha realizzato tante copertine dei suoi dischi. Il luogo sarà dotato anche di uno shop dove si potranno trovare vendere prodotti esclusivi.

Il nuovo Album “Tracce di libertà”

pino daniele mamt museo napoli

Nel frattempo si parla con insistenza della prossima uscita di un particolare Cd che conterrebbe molti brani inediti di Pino Daniele. L’album dovrebbe uscire a dicembre e si chiamerebbe “TRACCE DI LIBERTÀ”. Il cofanetto sarà presentato in tre versioni e conterrà i primi 3 album di Pino Daniele con le versioni alternative, le prime stesure dei brani, i provini e i brani inediti mai ascoltati e nonché molte immagini inedite raccolte in un libro di 60 pagine. Un vero e proprio documento che racconta il percorso artistico e umano del grande artista napoletano.

Bonus: la grande musica live di Pino Daniele 

Pino Daniele & Eric Clapton – Napule è [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=iZlO0R6AbiU[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend