Visite gratuite al percorso sotterraneo del Rione Terra di Pozzuoli

Visite-gratuite-al-percorso-sotterraneo-del-Rione-Terra-di-Pozzuoli.jpg

Aggiornamento_ proroga fino al fino al 27 marzo 2016

Con la manifestazione “Tra terra e mare”, dal 24 ottobre 2015 al 18 gennaio 2016, fino al 27 marzo 2016 sarà possibile scoprire la meravigliosa area archeologica del Rione Terra di Pozzuoli grazie a visite gratuite che verranno effettuate nei fine settimana.

Si potrà così ripercorre le antiche strade romane sulle quali si affacciavano botteghe, magazzini, e laboratori, dove saranno attivati spazi virtuali che consentiranno di rivivere le attività che si svolgevano quotidianamente ai tempi dei romani.

Ci si immergerà nella storia camminando tra gli straordinari edifici sotterranei di epoca romana del rione Terra, perfettamente conservati sotto i palazzi seicenteschi. Installazioni multimediali consentiranno di partecipare ad uno spettacolo emozionante e di conoscere la storia di questo incredibile luogo tra mare, pesci, anfore e marmi che animeranno le attività delle tante botteghe e taverne.

L’antico Rione Terra e il Tempio di Augusto

Il Rione Terra nasconde tutta la storia antica dl questi splendidi luoghi. Infatti l’antica Puteoli è situata sotto la rocca di tufo di circa 33 metri che domina il golfo di Pozzuoli, tra Nisida e Baia, quello che nei secoli è stato chiamato il Rione Terra.

Il percorso gratuito allestito si sviluppa lungo gli assi principali della colonia fondata nel 194 a.C.,  e si conclude al magnifico Tempio di Augusto, recentemente restaurato con soluzioni architettoniche molto originali ed inglobato nella Basilica minore dei SS. Procolo e Gennaro, “un unicum dove coesistono il Capitolium della colonia repubblicana del 194 a. C., poi trasformato nel tempio marmoreo di età augustea, ed infine in cattedrale barocca.”

Nella Cattedrale di Pozzuoli, recentemente aperta al pubblico, sono stati anche riportati splendidi quadri di Artemisia Gentileschi e di altri maestri del tempo custoditi fino a poco fa nel museo di Capodimonte.

Tra terra e mare: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 24 ottobre 2015 al 18 gennaio 2016
  • Orari: tutti i fine settimana (sabato e domenica) dalle 9.00 alle 17.00 (max 15 persone alla volta)
  • Dove: Sotterranei del Rione Terra, Pozzuoli  
  • Prezzo biglietto: Ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni: Prenotazione obbligatoria Comune Pozzuoli 081 19936286 / 081 19936287 prenotazioni@comune.pozzuoli.na.it
  • Evento FB 

 [ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend