Le Sorelle Bandiera: la Pizzeria Geotermica a Napoli

Le-Sorelle-Bandiera-la-Pizzeria-Geotermica-a-Napoli.jpg

Sta facendo il “giro del web” la notizia che a Napoli ci sarà la pizzeria “geotermica“, cioè una pizzeria dotata di camere tufacee per la lievitazione della pasta.

In realtà la pizzeria “geotermica”  già c’è in città ed è un locale  che utilizza forni realizzati in tufo e pasta lievitata moltissime ore esclusivamente in camere tufacee ottenendo così una pizza geotermica in assoluto.

E’ noto a tutti che a Napoli si trovano molte cave di Tufo Giallo una roccia particolarissima con basso peso specifico. Il Tufo gode di una straordinaria capacità di isolamento termico e di controllo dell’umidità e pertanto consente di avere minime variazioni di temperatura e di umidità degli ambienti. Queste particolari caratteristiche favoriscono il processo di lievitazione dell’impasto per la pizza rendendola leggera e digeribile.

E sembra che già ai tempi dei romani si utilizzavano forni di tufo e luoghi “tufacei” per far crescere la pasta: le loro focacce beneficiavano così degli effetti microclimatici derivati dal tufo con cui realizzavano i forni che rendeva le focacce molto leggere.

Le Sorelle Bandiera: la Pizzeria Geotermica di Napoli

le sorelle bandiere napoli pizzeria geotermica a napoli

Nel centro antico di Napoli a Vico Cinquesanti 33 nella zona di Piazza San Gaetano (al lato opposto dell’ingresso di Napoli sotterranea) c’è da qualche anno la pizzeria Le Sorelle Bandiera. Il locale si trova all’interno dell’area conventuale dei Teatini, un complesso monumentale realizzato interamente in tufo.  

Nella pizzeria si trova la pizza lievitata naturalmente nelle grotte di tufo, una loro specialità difficile da trovare altrove in città.

All’interno della pizzeria, grazie al tufo, i parametri microclimatici delle camere di lievitazione sono costantemente monitorati e fanno raggiungere la completa maturazione dell’impasto conferendo rendendo la pizza leggera e digeribile.

Ed è proprio vero perché la pizza è molto morbida e saporita. La Pizzeria Sorelle Bandiera ha dato vita al primo esperimento internazionale di prima pizzeria geotermica. Nella pizzeria la pasta ha un processo di lievitazione naturale di circa 18 ore, usando acque e prodotti esclusivamente made in italy. E’ un locale molto bello e caratteristico e la pizza è veramente buona.

Nel sottosuolo alla scoperta della Napoli tufacea

pizza geotermica napoli

Durante la “Settimana del Pianeta Terra” che si terrà tra il 18 e 25 ottobre 2015 si potrà effettuare un Tour nella Napoli sotterranea  di Piazza San Gaetano dove si vedrà il giardino sotterraneo, una stazione sismica, il Museo della Guerra ed il teatro greco-romano. Sarà possibile anche mangiare la pizza presso la pizzeria geotermica si trova all’esterno ma sempre nella zona. Sempre nella settimana “Settimana del Pianeta Terra” ci saranno tantissimi appuntamenti anche a Napoli, Pozzuoli, Salerno,Benevento e in molti altri luoghi di cui vi parleremo a breve.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend