La stazione Toledo è stata candidata tra le migliori Opere al mondo

La-stazione-Toledo-è-stata-candidata-tra-le-migliori-Opere-al-mondo.jpg

La grande stazione di Toledo della Metro linea 1 di Napoli è stata più volte definita tra le stazioni più belle al mondo. Il progetto è opera di Oscar Tusquets Blanca architetto catalano di Barcellona dove ha “firmato” progetti importanti quali il Palazzo della musica e la Facoltà di Medicina.

 

 

La bella stazione Toledo della Linea1 della Metropolitana di Napoli è stata candidata a rappresentare l’Italia all’ITA Awards 2015, una manifestazione che premia “l’opera sotterranea più funzionale e innovativa”. La scelta avverrà il 19 novembre 2015 a Hagerbach, in Svizzera e il premio equivale ad “un oscar” del settore delle grandi costruzioni in sotterranea.

La notizia è stata data dalla «Società Italiana Gallerie», un associazione che da oltre 40 anni favorisce la conoscenza e divulgazione del know-how nel campo delle gallerie e delle grandi opere in sotterraneo.

Sul loro sito è stata infatti annunciata così la candidatura della stazione Toledo”

E’ con grande piacere che portiamo a conoscenza di tutti i soci della candidatura italiana presentata da Metropolitana di Napoli e Metropolitana Milanese all’ITA Tunnelling Awards 2015 per la categoria Tunnelling Project of the Year (importo tra i 50 milioni ed i 500 milioni di euro) della Stazione Toledo sulla tratta Dante – Garibaldi della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

La stazione Toledo viene anche definita  un capolavoro di ingegneria ed architettura perché oltre alle complesse opere geotecniche, che si sono rese necessarie per garantire la stabilità degli scavi ed il controllo dei cedimenti nei terreni in falda, adotta in generale tecniche e tecnologie innovative .

La stazione è caratterizzata da elementi architettonici incredibili con un gioco di colori e di luci che rende unica l’opera.

Riconoscimenti attribuiti alla Stazione Toledo

 

Ricordiamo che la stazione è stata inserita nel 2014 ai primi posti tra le stazioni più belle d’Europa secondo il quotidiano inglese Daily Telegraph  ed anche tra le stazioni più belle del mondo secondo la classifica stilata dall’emittente americana CNN.

È stata inoltre insignita del prestigioso premio internazionale “Emirates Glass LEAF Awards” nel 2013 come “Opera pubblica dell’anno” nella categoria “Trasporti ed Infrastrutture”.

scroll to top
Send this to a friend