3 concerti gratuiti dell’orchestra e coro del San Carlo

3-concerti-gratuiti-dellorchestra-e-coro-del-San-Carlo-.jpg

Tre eventi gratuiti sono stati organizzati dal Teatro di San Carlo per le celebrazioni di San Gennaro il Santo Patrono dalla città. Gli appuntamenti saranno a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Gli eventi ribadiscono ancora una volta la sintonia tra la Diocesi di Napoli e la Fondazione Teatro di San Carlo, in un cammino che presenta sempre più spesso manifestazioni musicali ed eventi del Massimo napoletano in importanti luoghi di aggregazione.

Per la festività di San Gennaro sono stati organizzati ben tre concerti dal San Carlo, tutti gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili, in luoghi particolari della diocesi di Napoli. I primi 2 concerti si terranno nel Museo Diocesano il 22 e 23 settembre mentre l’ultimo si terrà nel Duomo di Napoli il 9 ottobre.

I concerti del San Carlo per la festa di San Gennaro

  • Martedì 22 settembre – ore 19.00 Museo Diocesano – Concerto del Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo e dei SanCarliniClassic – diretti da Stefania Rinaldi si esibiranno in un programma di musiche sacre, che include l’Ave Verum Corpus K. 618 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Gloria di Antonio Vivaldi, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, la Little Jazz Mass di Bob Chilcott. L’Allegro di Jeckins Palladio, e il Salve Regina di Luigi Del Prete. Ad accompagnare il Coro di Voci Bianche e i SanCarliniClassic anche la Rotary Youth Chamber Orchestra, ensemble giovanile diretto artisticamente da Maria Sbeglia e il coro Manos Blancas, composto da bambini e ragazzi diversamente abili, diretti da Maria Teresa Visone.
  • Mercoledì 23 settembre – ore 19.00 Museo Diocesano – Concerto dei Sancarlini e Coro giovanile del Teatro di San Carlo – diretti da Carlo Morelli, eseguiranno un repertorio pop che accosta melodie evergreen dei Queen, Michael Jackson, Whitney Houston ad alcuni brani del repertorio classico napoletano. L’accompagnamento musicale è affidato a Alfredo Giordano Orsini al pianoforte, Dario Spinelli al basso elettrico Enrico Mormile alla chitarra e Luca Guida alle percussioni.
  • Venerdì 9 ottobre – ore 20,00 Duomo di Napoli – Concerto del Coro e orchestra del Teatro San Carlo, per i 300 anni dalla nascita di Pasquale Cafaro (1715 – 1787).  Due le prime assolute di Cafaro, contemplate in questo appuntamento: Dixit Dominus per soli, coro e orchestra e Cantata per la Traslazione del Sangue del Glorioso Martire San Gennaro, Principal Protettore della Città e Regno di Napoli (1781), entrambe proposte con la revisione critica di Ivano Caiazza.L’esecuzione è stata affidata alle voci di Rosanna Savoia e Marie Pierre Roy (soprani), Adriana Di Paola (mezzosoprano) e Blagoj Nacoski (tenore).

Il San Carlo per la festa di San Gennaro: prezzi, orari e date

  • Quando: 22 e 23 settembre e 9 ottobre 2015
  • Dove: Museo Diocesano il 22 e 23 settembre/ Duomo di Napoli il 9 ottobre
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
  • Contatti e informazioni: Sito web

[ad name=”Napoli-end”]

Foto© Flavio Frescarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend