Marcia delle donne e degli uomini scalzi: Napoli per i migranti

Marcia-delle-donne-e-degli-uomini-scalzi-a-Napoli-.jpg

Venerdì 11 settembre 2015 alle 17.00 si terrà anche a Napoli “La marcia delle donne e degli uomini scalzi” in sostegno dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

La “marcia” è un’iniziativa di molte associazioni, tra cui Amnesty International Italia, per manifestare in tutt’Italia la solidarietà degli italiani ai rifugiati.

L’iniziativa si terrà venerdì 11 settembre 2015 in diverse città italiane, tra cui Milano, Venezia, Palermo e Cosenza. Roma, Palermo, Perugia, Napoli, Ravenna e Reggio Calabria ma la lista è in continuo aggiornamento. Si stima, alla data del 9 settembre, che l’iniziativa si svolgerà in oltre 100 città.

La marcia è stata ideata da personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo, e stanno aderendo insieme ad Amnesty International numerose altre associazioni e realtà della società civile italiana che si occupano dei diritti dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Alla marcia possono partecipare tutti, anche semplici cittadini o altre associazioni che vogliono manifestare la loro solidarietà verso i migranti visti anche i gravi fatti che stanno accadendo in altri paesi europei.

Con la Marcia si vuole dare voce e rendere visibile la Napoli civile e democratica, quella che in questi anni, a livello istituzionale come nell’ambito della società civile, ha saputo accogliere profughi e migranti.

La marcia delle donne e degli uomini scalzi a Napoli

marcia delle donne e degli uomini scalzi napoli

A Napoli la marcia delle donne e degli uomini scalzi si terrà venerdì 11 settembre 2015 ed il punto di raduno è Piazza del Plebiscito. Alle ore 17 inizierà la marca ed i partecipanti si muoveranno, rigorosamente scalzi e muniti di un fiore, tutti assieme per marciare fino a Castel dell’Ovo. Raggiunta la costa verranno adagiati i fiori in mare per tutte le donne, gli uomini e i bambini che in questi anni sono morti nel tentativo di fuggire da guerre, fame e discriminazioni.

L’organizzazione della marcia “per custodire il messaggio solidale e totalmente apartitico della mobilitazione” porterà un unico striscione a capo della marcia con lo slogan “Marcia delle donne e degli uomini scalzi- Refugees Welcome“.

Viene esplicitamente richiesto alle organizzazioni aderenti di NON portare con sé le proprie bandiere e/o striscioni identificativi.

Maggiori informazioni sulla marcia a Napoli

Informazioni sull’evento nazionale 

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend